La prima Università del Calcio è realtà anche in Italia. Infatti, l’Università Telematica San Raffaele di Roma ha istituito ed attivato, con la collaborazione dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), per il nuovo anno accedemico un indirizzo curriculare afferente al Corso di Studi in Scienze Motorie. Il nuovo Corso di Laurea verrà presentato a Roma il 28 ottobre alle 12.00 nella sede dell’Università Telematica San Raffaele di Roma.
Un percorso di studi del tutto innovativo che ha lo scopo di sviluppare il livello di professionalità degli operatori del mondo del pallone, inteso a trecentossessanta gradi: dagli aspetti tecnici a quelli manageriali, da quelli sportivi alle declinazioni sociali.
L’obiettivo principale è quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo nel calcio. Non un allenatore, quindi, ma un operatore preparato che contribuisca a far progredire ulteriormente il processo di professionalizzazione attualmente in atto nel mondo dello sport, in generale, e del calcio, in particolare. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Coni, della Federazione Italiana Gioco Calcio, della Lega di Serie A, Serie B, Lega PRO, LND, Associazione Arbitri e dell’Associazione Allenatori. I patrocinatori saranno coinvolti nelle attività didattiche relative ai propri ambiti di competenza.
fonte:www.ilmessaggero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *