Cavallo di battaglia ai tempi della Serie A, caduto nel dimenticatoio negli ultimi anni bui, torna con nuova forza il progetto “Lecce nel Cuore 2.0”. Si tratta di un’iniziativa sociale, tecnica e sportiva che mette al centro il Settore Giovanile non solo giallorosso, ma anche di tutte le società dilettantistiche del territorio salentino.

Obiettivo fondamentale quello di “riallacciare e consolidare nuovi rapporti di collaborazione”. A capo del progetto il vicepresidente del Club di via Costadura il prof. Stefano Adamo e il Responsabile del Settore Giovanile Roberto Alberti. Presentato nei giorni scorsi presso la Facoltà di Economia dell’ Università del Salento, “Lecce nel Cuore 2.0” torna così come la bandiera della crescita a 360° delle nuove generazioni di piccoli calciatori.

“Riprendiamo un percorso che per cause di forza maggiore si era interrotto. Con questo progetto – spiega il Professor Adamo – abbiamo l’idea di rimetterci accanto delle società dilettantistiche del Salento, cercando di venire incontro agli handicap, piuttosto diffusi, in materia di strutture, competenze e organizzazione. Con la riproposizione della nostra scuola calcio, nell’ottica di un rilancio complessivo del Settore Giovanile composto da decine e decine di calciatori salentini, con molta umiltà vogliamo essere il punto di raccordo e di riferimento per le associazioni leccesi. Già lo scorso anno – conclude il vicepresidente – abbiamo iniziato una ristrutturazione del Settore Giovanile che quest’anno punta a rafforzarsi”.

All’incontro erano presenti i vertici della società: oltre ad Adamo e Alberti, infatti, c’erano anche il Direttore Sportivo Mauro Meluso, il Responsabile Organizzativo Donato Provenzano, rappresentanze di mister e calciatori degli under del Lecce, presidenti delle società dilettanti del leccese e rappresentanti della Figc locale.

In questo modo l’Unione Sportiva Lecce conta di riprendersi la leadership di tutto il territorio per ciò che concerne il settore giovanile: “Molte società- ha affermato Roberto Alberti- in questi ultimi anni hanno cercato modelli organizzativi e di crescita andando a pescare in realtà fuori Regione. Questo è un limite per tutto il movimento calcistico del territorio che così rischia di non decollare mai. Noi invece vogliamo metterci al fianco delle tantissime realtà che popolano il panorama dilettantistico e giovanile delle nostre province, offrendo una sorta di formazione collettiva che non può che giovare a tutti”.

Si comincia lunedì 5 dicembre con il primo incontro formativo dedicato alla comunicazione efficace nello sport.

Dal campo alla curva, “Lecce nel cuore 2.0” punta a trasferire la passione per i colori giallorossi sul rettangolo di gioco, ma anche sugli spalti: nelle prossime settimane, infatti, le scuole calcio del territorio saranno ospitate sui gradoni del “Via del Mare”.

Fonte: Leccenews24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *