C’è una fortissima passione alla base della nascita di ogni cosa. E’ accaduto così anche nel 2008 con l’A.S.D. Futura Monteroni, sorta grazie all’impegno di venti amici, soprattutto con l’obiettivo di mettere su una scuola calcio per far divertire i più piccoli. L’inizio non fu affatto facile, con soli ventidue iscritti e la difficoltà anche a creare dei gruppi. Pian piano la realtà è cresciuta venendo a contare ben 286 tesserati, uno staff tecnico con quindici istruttori qualificati, tredici squadre che partecipano ai rispettivi campionati e nove categorie (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores, Prima Categoria, Amatori).
Un lavoro sul vivaio che viene premiato anche dalla prima squadra, militante nel campionato di Prima Categoria. Fiore all’occhiello sono le categorie regionali di Giovanissimi e Allievi, che quest’anno si stanno ben comportando, come altro elemento da sottolineare i tanti ragazzi che vengono dal circondario: Arnesano, San Pietro, Magliano, Carmiano, Copertino, Porto Cesareo, Lecce, Lequile, Villa Convento, e Trepuzzi.
Tante in questi anni le esperienze raccolte in giro per l’Italia ai Tornei Internazionali di calcio giovanile: Cesenatico, Vasto, Pisa, Milano Marittima, Cervia, San Giovanni Rotondo. Da registrare che i Giovanissimi sono diventati Campioni provinciali nel 2016, mentre nello stesso anno gli Allievi si laureavano vicecampioni.

Tantissime le iniziative per Esordienti e Pulcini con ottimi risultati nel “Sei bravo a Scuola Calcio”, organizzato dalla F.I.G.C.; inoltre, nel 2013 gli amatori della Futura Monteroni sono arrivati secondi nel campionato nazionale UISP disputatosi a Rimini.

In tutto questo c’è anche lo spazio per il negozio online (Futura Monteroni Store) e per iniziative di solidarietà come la Futura Madagascar, una scuola calcio in loco, portata avanti da Hermann, che grazie a tutto il materiale sportivo inviato dalla società salentina ogni anno, porta avanti l’istruzione e la formazione di tanti ragazzi meno fortunati, ma con una grande voglia di divertirsi correndo dietro al pallone.

 

 

fonti: leccenews24.it e ufficio stampa Asd Futura Monteroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *