Bando di Concorso “Giovani giornalisti con il Sorriso ” promosso da

I GIOVANISSIMI DEL SALENTO”

“Testata telematica per il calcio giovanile salentino e nazionale”

1. La Redazione de I GIOVANISSIMI DEL SALENTO indice un concorso riservato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado dei distretti scolastici della Provincia di Lecce per promuovere e sostenere l’attitudine dei giovani studenti allo sviluppo della comunicazione giornalistica quale fonte di arricchimento del linguaggio e di analisi critica del presente e con lo spirito positivo, propositivo, ironico, fantasioso nel creare ed elaborare contenuti a tema giornalistico del mondo giovanile sportivo calcistico scritto, parlato,disegnato. I Giovani Salentini che raccontano, scrivono ed immaginano i Giovani Salentini.

2/a Prima categoria “ Area Giornalistica”. Il concorso prevede la partecipazione attraverso la realizzazione di un articolo giornalistico/inchiesta/recensione a tema “ Il calcio giovanile e/o nazionale” riguardante gli aspetti ludici, sportivi, agonistici, sociali, economici, culturali e multiculturali, corredato di titolo e immagini relative.

2/b Seconda categoria “Area web radio” prevede la partecipazione attraverso la realizzazione di un provino audio formato mp3 della durata max di 90 secondi finalizzata alla presentazione di un programma sportivo calcistico riguardante la tematica di cui al punto 2/a di codesto bando.

2/c Terza categoria “Area creativa” è rivolta a fumettisti, vignettisti, creativi in genere per la realizzazione di immagini, logotipi, disegni originali volti alla pubblicazione all’interno del giornale telematico di cui sopra.

3. Per partecipare occorre che ogni studente invii un solo contributo per una sola categoria all’indirizzo di posta elettronica della Responsabile del Bando Valentina Gatto: cacciatorej5@gmail.com

entro il 29 giugno 2017 (ore 23:59) indicando in calce all’elaborato i dati anagrafici, la classe e la scuola di appartenenza e il contatto telefonico e per quale categoria intende partecipare.

4. Saranno attribuiti premi ai lavori ritenuti maggiormente meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria in base all’efficacia della comunicazione giornalistica scritta, parlata e creativa secondo il seguente schema:

primo classificato Area giornalistica: Possibilità di tirocinio formativo e di orientamento all’interno della redazione giornalistica della durata massima di mesi 6.

Primo classificato Area web radio: Possibilità di tirocinio formativo all’interno della redazione web radio della durata massima di mesi 6.

Primo classificato Area creativa: Possibilità di tirocinio formativo e di orientamento all’interno della redazione area creativa della durata massima di mesi 6.

Gli articoli/demo audio, disegni ed immagine migliori verranno inoltre pubblicati sul sito internet: www.giovanissimidelsalento.com (numeri di luglio/agosto 2017) mentre tutti i contributi saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito web della testata giornalistica.

5. La Giuria sarà composta dai membri della Redazione del “I GIOVANISSIMI DEL SALENTO” e da un componente esterno iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e sarà presieduta dal Direttore Responsabile Dott. Alessio Quarta

6. La premiazione del concorso delle rispettive categorie avverrà tramite comunicazione e-mail agli interessati.

Per informazioni: Responsabile Valentina Gatto cell. 329.4948545

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *