Nasce a Leverano il progetto “Young Soccer System”, il primo Centro Tecnico Salento Academy della provincia di Lecce che è stato inaugurato in questi giorni nel Centro Sportivo Avatar, in contrada Pittuini, sulla provinciale che collega Leverano a Porto Cesareo.

Grazie a un accordo siglato nei giorni precedenti con la Acd Salento Football – che cede in toto l’attività di scuola calcio e il controllo, la gestione e il coordinamento del settore agonistico giovanile studentesco alla compagine Salento Academy Lecce – prende vita il progetto di formazione dei giovani calciatori del territorio e del perfezionamento della conoscenza dei tecnici, attraverso una metodologia didattica applicata con standard qualitativi di alto livello, per un apprendimento di successo a beneficio dei giovani atleti.

«Abbiamo incrociato una compagine come la Salento Football e un territorio con tanta voglia di crescere e di far bene – spiega il direttore sportivo di Salento Academy, Angelo Calvo – questo ci permetterà di condurre sotto la nostra direzione i Campionati Regionali Giovanissimi e Allievi e l’investimento importante nel Centro Tecnico avvicinerà tanti giovani costretti ad allontanarsi dalla propria zona per cercare avventure non sempre positive in questo mondo del calcio, dove la speculazione è alta e spesso con profili bassi che mercificano i giovani atleti senza prospettive reali. Il nostro progetto, che avrà presto riscontri anche in altri territori del Salento, garantisce trasparenza e soprattutto formazione senza tralasciare la voglia di fare e di divertirsi dei ragazzi. Le prospettive, poi, si valuteranno con coerenza e lealtà di intenti insieme alle famiglie».

«Young Soccer System Salento Academy è un progetto unico rivolto al mondo del calcio giovanile del territorio – aggiunge il presidente della Salento Academy, Gianfranco Falconieri – un progetto di calcio dove i giovani atleti diventeranno protagonisti della propria crescita sportiva, calcistica e sociale. Il Centro Tecnico sarà una vera e propria accademia dove, applicando un metodo didattico esclusivo affidato a tecnici qualificati e formati ad hoc, i nostri giovani potranno migliorare e perfezionare il loro personale livello tecnico e crescere come gruppo e come squadra oltre che come uomini».

Una grande attenzione allo sviluppo del territorio quindi, finalizzato alla formazione tecnico-sportiva dei giovani nel mondo del calcio. Ma non solo, come sottolinea Marco Coppola, vicepresidente della Salento Academy: «Sottrarre i ragazzi alla strada e alle mere speculazioni ed illusioni false – dice – è sicuramente un viatico corretto a cui tutto il sistema del calcio giovanile dovrebbe guardare con più attenzione».

Il settore giovanile a Leverano compie quindi un grande salto di qualità. Lo ribadisce Marco Frassanito della Salento Football: «Il progetto Young Soccer System di Salento Academy è la prova giusta dopo anni di sacrifici per lasciare il territorio e il Settore Giovanile in mano a professionisti e ad una direzione tecnico-sportiva che porterà tanti benefici ai nostri ragazzi e al nostro territorio».

Young Soccer System è un progetto iniziato a Lecce con la Scuola Calcio e il Settore Giovanile agonistico, che ha prodotto in un solo anno risultati eccellenti sia di natura sportiva sia nella formazione dei ragazzi.  «Formazione e prospettive per i giovani calciatori e sviluppo sul territorio attraverso il coordinamento e la conduzione dei Centri Tecnici Salento Academy – conclude il mister Fabrizio Caracciolo, direttore tecnico della Salento Academy – ora ci prepariamo ad affrontare una nuova stagione sportiva ricca di eventi e di novità per tutti coloro che ne fanno parte e per tutti i ragazzi, i bambini e le famiglie che si vogliono aggregare».

fonte: www.nuovoquotidianodipuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *