Buon compleanno, Lecce!

Oggi, nella città salentina, partiranno i festeggiamenti per i 110 anni dalla nascita del calcio giallorosso: sono diverse le iniziative che sono state presentate dalla società U.S. Lecce presso la sala Open Space del Comune di Lecce.

Domani, giovedì 15 marzo alle ore 18.30, verrà apposta una targa celebrativa in Via Brunetti, luogo in cui un gruppo di studenti leccesi fondò lo Sporting Club Lecce nel 1908, società antesignana dell’US Lecce. A seguire, verso le 19.30 circa, in Piazza Sant’Oronzo ci sarà l’accensione della videoproiezione architetturale di coreografie giallorosse, foto e filmati, che continuerà anche nei giorni 16 e 17. Nello stesso arco temporale presso la sala Open Space, dove verrà esposta la bacheca dei trofei della società, saranno proiettati i video delle partite più emozionanti dei giallorossi e i videomessaggi augurali di ex allenatori e calciatori. 

Ricordiamo i soci fondatori:

Presidente: Comm. Francesco Marangi

Vice Presidenti: proff. D’Oria e Giustino Sorani

Direttore Sportivo: rag.Leopoldo Pezzuto

Vice Direttore Sportivo: Michele De Filippi

Segretario: rag. Osvaldo Marzano

Cassiere Ettore De Michele

Madrina delle cerimonia la figlia del comm. Marangi

La storia dei loghi.

Il 15 marzo 1908 viene fondato lo Sporting Club Lecce, società polisportiva che si occupa di calcio, ciclismo e atletica e che svolge attività di carattere prevalentemente regionale. La prima maglietta è a strisce rosse e nere, con una stella bianca cucita sulla parte sinistra della maglia.

 

Sporting CLUB LECCE 1908-1925

 

 

Il secondo logo nella storia del US LECCE prende l’aspetto di uno scudetto rosso con il simbolo della città all’interno di uno sfondo bianco.

 

LECCE FOOTBALL CLUB 1925

 

Nel 1970 si forma l’US LECCE ed il logo cambia. I colori sociali sono ben visibili nel logo che presenta al suo interno il simbolo della città, con la lupa e il leccio, e un pallone di calcio. Il Logo è ancora oggi il simbolo dei Lecce Club.

 

US LECCE 1970-1980

 

 

 

Il quarto logo nella storia del US LECCE riprende l’aspetto stilizzato della lupa sotto l’albero di leccio con un pallone sotto la zampa, per richiamare all’aspetto sportivo del simbolo.

 

US LECCE 1981-2001

 

 

L’ultimo e corrente logo riprende l’antica tradizione scudettata di circa venti anni fa. La lupa e il leccio ritornano a rappresentare il simbolo della città. La dicitura in oro, US LECCE 1908, richiama alla società sportiva con apposti i colori sociali e della provincia di Lecce. Un logo di classe per una società di classe!

 

US LECCE 2001

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *