L’ex agente di calciatori Luca Vargiu prosegue il suo viaggio nei meandri più nascosti del calcio giovanile .

Nel maggio 2016 usciva su Mondo Primavera.com un’intervista a questo personaggio, che ha subito fatto impressione per la capacità e la determinazione con cui parla dei problemi del nostro calcio, delle minoranze bistrattate e dei tanto discussi “signori” di questo sport. Si è cominciato così, con un tris d’eccezione: pagare per giocare, il vincolo e le età falsificate, tre argomenti urgenti che avrebbero subito bisogno di una svolta. Ad agosto dello stesso anno si è tornati a battere su chi porta lo “sponsor”, ovvero i tantissimi che ogni anno pagano per giocare o allenare in settori giovanili professionistici. Il 2017 invece si è aperto con una delle tematiche più pressanti, di cui i vertici delle nostre varie federazioni si fanno beffe. Il vincolo riguarda ogni stagione decine migliaia di calciatori dilettanti che non possono lasciare la propria squadra di provincia per motivi burocratici privi di fondamento. Lo scorso anno si è avuto la fortuna di leggere un lavoro assolutamente unico nel suo genere.“Contrasti – Storie di calcio sospeso” è una raccolta di storie che lasciano l’amaro in bocca: omosessualità, disabilità, discriminazione, Vargiu racconta del calcio che sta “sotto la punta dell’iceberg”, quello che esiste ma di cui nessuno parla. E siccome repetita iuvant, si è insistito ancora su questo fantomatico “cartellino”. A febbraio 2018  l’ultimo contributo in ordine cronologico, in cui si insiste ulteriormente sul pagare per giocare: cari genitori, se fate uso di questa pratica gli stupidi siete voi…

 

E ora siamo giunti ad un nuovo capitolo: “Ancora Oltre la Linea”, non fa altro che riprendere le fila di un discorso iniziato nel 2016 (qua trovi un estratto del primo libro), raccogliendo i migliori contributi che riguardano i peggiori fatti legati al calcio giovanile. Ed ecco che i libri di Vargiu diventano quasi romanzi corali, popolati da macchiette, da dirigenti avidi, da genitoristolti, da procuratori senza scrupoli, che recitano da Aosta a Palermo con l’unico scopo di arricchirsi e di pugnalare questo sport. Oggi Luca Vargiu torna “Ancora Oltre la Linea”, ricomincia la discesa nell’Inferno del calcio giovanile: rispetto all’ultimo viaggio sarà cambiato qualcosa?

 

Come per i precedenti “Oltre la linea – Viaggio nell’Inferno” del calcio giovanile e “Contrasti – Storie di calcio sospeso” anche per questo ebook il ricavato sarà devolutoalla ONLUS “Un cuore grande così” di Genova che raccoglie fondi per acquistare abbonamenti del Genoa CFC da donare ad associazioni che si occupano di ragazzi e ragazze, uomini e donne con disabilità di vario tipo per permettere loro di godere di una partita allo stadio. (Fonte:Mondo Primavera.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *