Si è svolto, giovedì 26 luglio, il “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura”, presso il Castello di Casamassella a Uggiano la Chiesa.

La rassegna culturale, giunta alla seconda edizione, è stata organizzata dal Comune di Uggiano la Chiesa con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, la Provincia di Lecce, Menhir Salento, Tenute lu Spade e Pasta del Duca.

All’evento erano presenti, oltre ai membri del Consiglio comunale dei Ragazzi  scrittori e giornalisti, appassionati di sport, di cultura e di letteratura, i quali nella meravigliosa cornice del cortile del Palazzo Marchesale, hanno per due ore ascoltato i racconti del figlio del noto giornalista, Paolo Brera, hanno seguito le riflessioni di Claudio Valeri, storica voce del giornalismo sportivo della Rai, e di Claudio Rinaldi, “breriano doc” e vice direttore della Gazzetta di Parma, e le suggestive narrazioni dello scrittore Cosimo Argentina. Il tutto moderato dal giornalista Francesco Gioffredi.

Inoltre, la manifestazione, che si è aperta con un video in ricordo di Gianni Brera, ha visto la sottoscrizione del “patto di gemellaggio”, sotto i gonfaloni delle due città, tra Uggiano la Chiesa e San Zenone Po, con la firma dei rispettivi sindaci Salvatore Piconese ed Eugenio Tartanelli.

Il Festival dell’Arcimatto è ormai un evento culturale che va oltre i confini del Salento – commenta il sindaco Salvatore Piconese

“È una sfida culturale che sta portando il nome della nostra città nei circuiti del mondo della cultura e del giornalismo nazionale. Ora, dopo il gemellaggio con San Zenone Po, cominceremo a lavorare per l’evento del prossimo anno che coinciderà con il centenario della nascita di Gianni Brera. E sarà l’occasione per avviare un rapporto ancora più forte e più intenso sul piano culturale e istituzionale con la Lombardia e con la provincia pavese”.

In foto di copertina:Da sin. Eugenio Tartanelli, sindaco di San Zenone al Po e Salvatore Piconese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *