L’A.S.D. Grecìa Calcio Cursi è l’erede naturale dello storica US Cursi fondata nel lontano 1969; risale, invece, agli anni ’80 l’apertura dell’attuale scuola calcio.

Due sono le date che segnano la storia recente dell’associazione: il 2002 quando abbattendo gli anacronistici campanilismi vengono coinvolti i comuni di Melpignano e Castrignano de’ Greci dando vita all’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Grecìa Calcio, e il 2012 è l’anno del non ritorno perché a seguito di una grave crisi, contingente al periodo storico che stiamo vivendo, ASD UGC viene coinvolta in un fallimento economico.

Alcuni soci storici insieme a nuovi sostenitori si riuniscono con l’intento di salvare il settore giovanile e proseguire per sviluppare i principi e i valori cardine dell’associazione tramandati nel corso della storia e punto di forza della scuola calcio. Obiettivo fondamentale sono i “ragazzi” ogni sforzo economico, organizzativo ed ogni interesse è rivolto alla crescita dei nostri Allievi.

Dopo il primo anno di assestamento i risultati non hanno tardato ad arrivare sia con il miglioramento dei risultati sportivi  sia con l’aumento del numero di iscritti.

Più che a quello di conquistare trofei, l’obiettivo fondamentale dell’Associazione è offrire ai ragazzi un ambiente sano dove crescere, apprendendo i valori dello sport, del gioco di squadra, dell’importanza di dare spazio al compagno, imparando alcune volte a saper perdere, elementi ed insegnamenti fondamentali per la vita di tutti i giorni.

Per perseguire questi valori la scuola ha rinunciato ad affiliarsi anche con club importanti, che inevitabilmente, però, avrebbero avuto come contropartita un aumento delle spese per le famiglie, infatti, le quote associative sono molto basse proprio per renderle accessibili a tutte le famiglie.

La scuola collabora, anche, con i servizi sociali arruolando tra i giocatori anche i ragazzi meno fortunati.

Nella scuola calcio i bambini e ragazzi trovano un ambiente affiatato e sereno nel quale si sviluppano e si rafforzano le abilità motorie e di coordinamento e si trasmettono le tecniche fondamentali del calcio, senza mai trascurare lo scopo sociale di ogni iniziativa sportiva condotta.  La società preferisce considerare i propri Allievi soggetti da educare e crescere nel loro individualità e non  campioni da allenare

Grazie ad una squadra affiatata di mister, dirigenti, staff medico e sportivo che collaborano volontariamente e, soprattutto, gratuitamente, insieme ad un’attenta gestione delle risorse, l’associazione riesce a portare avanti grandi risultati, partecipando a tutti i tornei organizzati dalla FIGC senza pesare sulle spalle delle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *