LECCE – Gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti, dei geometri, degli ingegneri, dei medici, degli infermieri e personale di Aeronautica e Polizia, si contenderanno a Lecce il titolo di Campioni degli ordini e delle professioni del Salento con tanto di scudetto, la coppa Puglia delle professioni, ma anche i titoli di miglior giocatore, miglior portiere e migliore realizzatore in una gara di calcio che dovrà essere all’insegno della sportività, del fair play e della correttezza delle regole di gioco.

Il torneo si svolgerà da novembre 2018 a marzo 2019, a Lecce, ed è denominato “Insieme in Campo – 1° Campionato Benefico degli Ordini e delle Professioni del Salento”. Organizzato dalla Squadra di calcio degli Avvocati dell’Ordine di Lecce (fondata nel 2014), gode del patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce, Uisp Comitato di Lecce e l’associazione Tria Corda onlus. Proprio a questa associazione, impegnata nella costruzione del primo Polo Pediatrico del Salento, saranno devoluti i fondi raccolti nel corso dell’intero evento.

La squadra degli avvocati di Lecce, lo scorso 5 ottobre, ha sottoscritto con la Provincia di Lecce, il protocollo d’intesa “Insieme in campo”, della durata di 5 anni, con l’obiettivo di promuovere un progetto aggregativo sociale, culturale, educativo e formativo che, partendo dallo sport coinvolga tutti i soggetti pubblici e privati nel diffondere la cultura del rispetto e della legalità, per uno sport più etico, solidale e responsabile. Ed è da qui che è nato il 1° Campionato benefico fortemente voluto dal consigliere provinciale Massimiliano Romano, con l’auspicio che partendo dalla provincia di Lecce, si apra verso orizzonti e prospettive più grandi.

Il torneo non sarà solo un’iniziativa di carattere sportivo, ma anche di carattere e impronta sociale visto che i messaggi da ‘lanciare’ sono davvero tanti da quelli sportivi a quelli di aggregazione, solidarietà e legalità. Nel corso del Campionato verranno assegnati pure il premio alla Legalità ed il premio Fair Play. Inoltre, per tutto il periodo della manifestazione, i componenti della Squadra di Calcio degli Avvocati dell’Ordine di Lecce, insieme a psicologi forensi di fama nazionale ed a giudici del Tribunale di Lecce, saranno a disposizione degli Istituti scolastici salentini, per dialogare e confrontarsi con gli alunni sui temi della legalità, così come avvenuto lo scorso anno con l’iniziativa “Respect, Rispetto dei diritti dell’adolescenza – Memorial Mario Russo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *