In data 19 febbraio 2019 è stato istituito su nomina del Presidente pro-tempore Rag. Michele Giannotta dell’Associazione Giovanissimi del Salento il Comitato di Garanzia per le eventuali modifiche statutarie dell’Associazione Giovanissimi del Salento Aps Onlus stante la riforma del Terzo Settore introdotta dal D.LGS N. 117/2017 Codice del Terzo Settore riguardanti le Odv,Aps,Fondazioni, Società di Mutuo Soccorso, Enti Filantropici,Reti Associative, Cooperative ed Imprese Sociali.

Il Comitato di Garanzia nominato dal Presidente pro-tempore dell’Associazione di seguito in breve “GDS” si occuperà degli opportuni accertamenti ed eventuali variazioni da apporre allo Statuto Sociale, con criteri individuati dalle linee guida della circolare emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.20 del 27 dicembre 2018; ovvero conformare eventualmente lo Statuto dell’Associazione “ Gds” all’art. 101 comma 2 della citata legge in termini obbligatori,derogatori e facoltativi.

Il Comitato è di natura temporanea istituito solo esclusivamente per le finalità citate come in oggetto risulta composto in numero dispari e nelle persone:

Rag. Michele Giannotta Legale Rappresentante Ass.ne “ Gds”

Avv. Anna Fanuli Legale Ass.ne “ Gds”

Dott.ssa Nadia D’Ostuni Amministrativista Ass.ne “ Gds”

Sig.ra Valentina Gatto Responsabile d’istanza Comitato di Redazione “ Gds”

Delega di rappresentanza alla Sig.ra Valentina Gatto per conto dell’ A.s.d. Neviano Football Club 2014 in qualità di aderente e fiduciaria.

Il mandato dei componenti del Comitato è a titolo gratuito.

Il Comitato di Garanzia una volta individuate le eventuali modifiche statutarie da apporre, provvederà tramite il Consiglio Direttivo a convocare l’Assemblea dei Soci per deliberare in merito;

La circolare del Ministero spiega anche quali modifiche statutarie possono realizzarsi con delibera di assemblea ordinaria con le relative maggioranze (così come previste da legge e/o dallo statuto) e quali invece richiedono una delibera di assemblea straordinaria con le relative maggioranze.

Lo fa elencando tre categorie di disposizioni e di conseguenza tre tipologie di adeguamento degli statuti:

norme inderogabili (adeguamento obbligatorio);
norme derogabili solo attraverso espressa previsione statutaria (tali norme sono di regola individuabili per la formula “se l’atto costitutivo o lo statuto non dispongono diversamente“);
norme che attribuiscono all’autonomia statutaria mere facoltà di previsione (tali norme sono di regola individuabili per la formula “l’atto costitutivo o lo statuto possono…” oppure per la formula “se l’atto costitutivo o lo statuto lo consentono…“.
Le prime due categorie possono essere deliberate con le maggioranze previste dall’assemblea ordinaria. La terza categoria deve essere deliberata con le maggioranze previste dall’assemblea straordinaria.

Il Comitato una volta apportate le eventuali modifiche statutarie provvederà a tutti gli adempimenti del caso, tramite il Presidente a darne comunicazione ai vari enti che fanno capo le attività ordinarie dell’Associazione “ Gds”.

Tutti i costi delle relative procedure amministrative sono a carico dell’Associazione.

Le attività di accertamento,revisione,comunicazione del Comitato devono avvenire inderogabilmente entro e non oltre il 3 agosto 2019 stante le disposizione di Legge.

Quanto non espressamente evidenziato nella presente, viene rimandato al D.LGS. 3 luglio 2017 n.117 e s.m.i. Codice del Terzo Settore.

Neviano; 19 febbraio 2019

Il Presidente
Rag. Michele Giannotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *