Su indicazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Neviano Football Club 2014 in qualità di aderente, il comitato di redazione organizzatore del Gran Premio Giovanissimi del Salento 2019 ha deciso di istituire un premio speciale per l’integrazione sociale nel calcio ai ragazzi migranti e richiedenti asilo politico ad una società che opera in via esclusiva su questo settore.
Il premio rientra a pieno titolo nel Gran Premio Giovanissimi del Salento 2019 che si svolgerà a Tuglie il 29 marzo prossimo al Teatro Comunale, rientrante in una categoria fuori concorso poiché la società menzionata non è affiliata Figc ma bensì ad Acsi.
Premio speciale quindi per questa categoria va alla squadra “Rinascita Refugees” progetto della Cooperativa sociale Rinascita.
Con le seguenti motivazioni:
Una storia di straordinaria integrazione è quella che può raccontare la “Rinascita” cooperativa che basa sui valori come la socialità e la solidarietà. Mettendo tutti insieme questi elementi che si è deciso di formare un team calcistico dilettantistico di soli rifugiati politici e migranti. Un ‘esperienza fatta di passione e sacrifici con allenamenti diretti da Hassan Niang Baye e dal suo vice Carlo Montefrancesco.
Quest’anno ,poi Rinascita è stata iscritta per il terzo anno consecutivo al Torneo Acsi.
I calciatori sono rifugiati rientrano nei progetti Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e buona parte di essi ne fanno parte.
L’iniziativa avviata nel 2015 dalla Figc con il Top Sponsor Eni e con il settore giovanile e scolastico è finalizzata a favorire i processi di inclusione ed integrazione attraverso il calcio, e coinvolge oltre 500 minori stranieri richiedenti asilo negli Sprar italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *