La missione sociale dellAssociazione è quella di apportare azioni, idee, iniziative volte al miglioramento e sviluppo del mondo sportivo, in particolar modo del calcio giovanile italiano e soprattutto salentino.

Progetti concreti che attuano linee guida della FIGC SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO. L’ organizzazione del torneo Giovanissimi del Salento Coppa San Michele Arcangelo va proprio in quella direzione, ovvero dare lustro ed ampia vetrina alle società di calcio salentine, ai rispettivi settori giovanili e scuole calcio loro dirigenti ed atleti; attraverso il torneo si vuol diffondere il messaggio della sana e giusta competizione, del rispetto, della solidarietà ed integrazione sociale e multiculturale.

Il torneo, nato nel 2011 da un’idea di Michele Giannotta, è riservato alla categoria giovanissimi e si svolge a Neviano.

E’ giunto nel 2016 alla seconda edizione, entrambe le edizioni sono state vinte dall’ Unione Sportiva Lecce. Il torneo non ha una cadenza periodica precisa, qualora vi sono le condizioni si può svolgere anche annualmente ed in varie località del territorio provinciale.

LAssociazione inoltre ha depositato presso gli organi di competenza la propria denominazione e il logo. Infine si propone come organo di informazione per il settore del calcio giovanile salentino ed italiano in genere attraverso il proprio sito internet e web radio.