Mesagne potrebbe ospitare un centro territoriale ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio. In questi giorni l’Amministrazione Comunale ha fornito, infatti, la propria disponibilità ad ospitare nelle proprie strutture un Centro Federale Territoriale aderendo all’Avviso Pubblico “Programma di valorizzazione del calcio giovanile” lanciato dalla Figc Nazionale.
Se la candidatura dovesse andare a buon fine Mesagne diverrà riferimento per l’intero territorio provinciale ospitando in un giorno fisso della settimana (il lunedì) presso lo Stadio Comunale “Guarini” un team della Figc che addestrerà i giovani calciatori provenienti dalle locali Società /Asd.
In questo modo il campo di gioco di contrada Tagliata diventerà «l’arena» nella quale si potranno scoprire e valorizzare le potenzialità dei tanti ragazzi che animano i settori giovanili locali. Il Progetto della Figc punta a selezionare ogni anno e per ogni Centro Territoriale circa 100 giovani atleti (75 ragazzi e 25 ragazze) che faranno parte a pieno titolo delle future promesse del calcio Italiano.
Prima di inoltrare formalmente la candidatura, l’Amministrazione Comunale ha convocato un incontro con le società calcistiche locali per presentare il Progetto e le possibili ricadute positive sull’indotto sportivo della città e del territorio. All’incontro erano presenti, oltre ai referenti delle società mesagnesi, il Presidente Regionale Figc (Settore Giovanile e scolastico) prof. Antonio Quarto ed il Delegato provinciale Figc – Lnd dott. Fernando Distante oltre al Sindaco Pompeo Molfetta ed al consigliere comunale delegato allo sport Alessandro Cesaria.
fonte: www.brindisireport.it