Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia agli spareggi per qualificarsi ai Mondiali di Russia 2018. E’ quanto uscito dal sorteggio Fifa a Zurigo. La gara di andata verrà disputata in Svezia venerdì 10 novembre e il ritorno in Italia lunedì 13 novembre. “La Svezia è un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l’ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all’Olanda”, ha detto Gian Piero Ventura. “Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso, e prende, in considerazione l’ipotesi di non andare al Mondiale… Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di ragazzi eccezionali – ha aggiunto il Ct azzurro – sia chi vive la Nazionale da tempo, sia chi è stato chiamato a rappresentare l’Italia negli ultimi mesi. Ci accompagnerà l’amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme”.

La stella è “Black Marcus” Berg

.La Svezia non ha più un trascinatore come Zlatan Ibrahimovic, ma è un avversario di tutto rispetto e ha eliminato dal suo girone delle qualificazioni l’Olanda. Gli svedesi sono arrivati allo spareggio contro la squadra di Ventura grazie soprattutto all’attacco che ha realizzato 26 reti in dieci partite. Il Ct Janne Andersson schiera una squadra con poca fantasia ma molto solida, con un 4-4-2 praticamente immutabile che ha un punto di forza nell’attaccante Marcus Berg. “Black Marcus” dopo le esperienze in Olanda, Germania e Grecia, ha ottenuto un ricchissimo contratto negli Emirati Arabi, dove gioca nell’Al-Ain. Nel girone di qualificazione ha segnato otto gol, risultando il miglior marcatore della sua nazionale. Nel collettivo di Andersson brilla anche l’esterno offensivo sinistro Emil Forsberg, beniamino dei tifosi del Lipsia.

Non giocano un Mondiale dal 2006                                       

La Svezia ha partecipato a 11 campionati Mondiali. L’ultima apparizione è stata però quella in Germania nel 2006, quando l’Italia conquistò il titolo. Nel 2010 si piazzò solo terza nel suo gruppo preceduta da Danimarca e Portogallo. Proprio i lusitani eliminarono gli svedesi ai play off qualificazione del 2014. I migliori risultati dei gialloblù sono il secondo posto nell’edizione giocata in casa nel 1958, e due terzi posti. L’ultimo confronto diretto con l’Italia in un match ufficiale è stato ad Euro 2016, vinto dagli azzurri di Antonio Conte.

Fonte: Tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *