Nasce nel Salento un Centro di Formazione nazionale per implementare progetto di sviluppo dello sport. Il progetto è promosso dalla Fiefs (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi), associazione benemerita del Coni, e dalla Flor. T.O., tour operator con sede a Firenze e specializzato nel turismo giovanile e della terza età. L’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli sarà la location per realizzare un centro di alta formazione, grazie alla collaborazione del network alberghiero e turistico Caroli Hotels.

“Questo progetto – dice il prof. Fernando Vantaggiato, ispiratore dell’idea in questione – permetterà diverse opportunità per il territorio salentino e pugliese per quanto riguarda un turismo destagionalizzato di qualità, con enormi ricadute sull’intero indotto del territorio, in quanto permetterà di accogliere nel Salento e in Puglia operatori del mondo delle scienze motorie e sportive provenienti da tutta Italia”.

Saranno elaborati, nel Centro, progetti di formazione e aggiornamento su temi relativi a varie discipline sportive, fondamentalmente praticate in ambito naturale, su temi innovativi riguardanti la gestione dell’attività motoria e sportiva, l’organizzazione di eventi, l’integrazione sociale e la cultura attraverso lo sport, gli stili di vita salutogeni, la crescita economica e il miglioramento dell’habitat urbano e naturalistico. Sarà compito degli educatori formare ed aggiornare gli insegnanti e i tecnici sulle competenze motorie; avvicinare gli studenti per svilupparne le competenze motorie e psicologiche e cognitive; sensibilizzare i giovani ai valori fondamentali e ai principi dello sport; promuovere la conoscenza del territorio e la cultura sportiva; valorizzarne l’efficacia in riferimento ai corretti stili di vita; tutela della salute e opposizione al doping. iniziative per i docenti della scuola materna e primaria per l’attestazione per la qualifica di istruttori sportivi nell’ambito dell’esercizio delle loro funzioni scolastiche.

Fonte : Salentosport.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *