Si è tenuta ieri, in video conferenza, l’Assemblea della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Dopo aver valutato nuovamente gli effetti economici della pandemia da COVID-19 sul movimento rosa di vertice, i Club hanno dato pieno mandato al Presidente e al CdA a confrontarsi con tutte le istituzioni pubbliche – FIVB, CEV e FIPAV – per ottenere i dovuti sostegni economici in modo da garantire il mantenimento del maggior numero possibile di Club di Serie A Femminile nella prossima stagione sportiva 2020-21; chiedere nello specifico al Governo e al Parlamento lo sgravio fiscale attraverso un emendamento al testo in conversione in legge del DPCM ‘per estendere il beneficio dell’articolo 1 (“Misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese”) del decreto legge 8 aprile 2020 n. 23 anche alle Federazioni, Enti di promozione e associazioni e società dilettantistiche’; adoperarsi per avviare un confronto con la Federazione attraverso il quale individuare la definizione immediata e certa degli sgravi economici per mezzo della riduzione, fino all’eventuale cancellazione, dei costi di affiliazione, di tesseramento degli atleti e tecnici e delle tasse gara; sostenere la richiesta sottoposta alla CEV in merito alla partecipazione alle prossime Coppe Europee; chiedere infine alla FIVB che i transfer siano resi disponibili dal 1° luglio 2020 per l’inizio della stagione 2020-21.

L’Assemblea ha poi approvato il Regolamento di Ammissione ai Campionati, dopo aver analizzato e votato tutte le proposte di modifica. Il Regolamento dovrà ora essere ratificato dal Consiglio Federale della FIPAV.

Successivamente, l’Assemblea ha valutato le ipotesi di ripresa dell’attività sportiva, condividendo la necessità di anticipare l’inizio della prossima stagione con formule innovative e d’impatto, che coinvolgano tutte le Società di Serie A e precedano di qualche settimana l’avvio del Campionato. La Commissione Planning, i cui membri sono stati confermati rispetto alla stagione 2019-20, a tal proposito si riunirà nei prossimi giorni per cominciare a lavorare sul programma dell’annata sportiva 2020-21, anche alla luce del calendario internazionale.

In vista dell’Assemblea elettiva, fissata per lunedì 8 giugno, sono stati inoltre precisati i termini di presentazione delle candidature per il ruolo di Presidente – entro 30 giorni dalla data fissata per le elezioni – e per la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione – entro 15 giorni dalla stessa.

Infine, l’Assemblea ha preso atto della rottura unilaterale dei procuratori nella trattativa sugli stipendi dei tesserati per la stagione 2019-20, dichiarando però al contempo la propria disponibilità a sedersi al tavolo nell’ipotesi che ci sia l’apertura a un’ulteriore discussione da parte della Associazione Procuratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *