Al via oggi il collegiale di preparazione per l’Europeo U18M, in programma a Lecce e Marsicovetere (PZ) dal 4 al 13 settembre. Gli azzurrini guidati dal tecnico pugliese Vincenzo Fanizza si riuniranno oggi a Galatina (LE) per un mese di lavoro che si concluderà il 6 agosto. Queste le parole del tecnico di Francavilla Fontana, campione del mondo uscente col gruppo U19 nel 2019: “Già il fatto che siamo riusciti a ripartire è un grande risultato. Ovviamente dopo tutto quello che è accaduto in questi mesi “il riprendere” è una bellissima cosa, sia per i ragazzi che per noi. Per gli adolescenti di 14/15 anni non è stato facile stare fermi e bloccati per tutto questo tempo, però fortunatamente con lo staff tecnico siamo riusciti a collegarci cercando di motivarli, vedremo da oggi quanto quello che abbiamo fatto in tutti questi mesi sia servito. Ci siamo confrontati molto durante il periodo di stop, collegandoci da “remoto” 3 o 4 volte a settimana, non penso che dovremmo dire più di tanto ai ragazzi, in realtà non vediamo l’ora ritrovarci tutti insieme. Perciò mi ripeto, i ragazzi hanno una grandissima voglia di riprendere l’attività, come noi abbiamo tanta voglia di allenarli. Siamo molto motivati e vogliamo fare bene. Di parole ne abbiamo dette tante durante gli ultimi mesi, ora ci si deve solamente allenare”.
Questa la lista degli atleti convocati: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante, Edoardo Cunial (Volley Treviso); Federico Ciardo (Pallavolo Azzurra Alessano); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Stefano Dell’Osso (Trentino Volley); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli, Lorenzo Ricci Maccarini (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).
Si comunica che tutti gli allenamenti delle Nazionali giovanili che da oggi hanno iniziato la preparazione in vista dei Campionati Europei di categoria si svolgeranno a porte chiuse.

Vincenzo Fanizza venerdì al seminario sulla pallavolo giovanile dell’Università del Salento

Nel percorso di avvicinamento al nuovo anno accademico dell’Università del Salento, che avvierà il corso in “Diritto e Management dello sport” (https://bit.ly/31RhKp0), è in programma alle ore 15 di venerdì 10 luglio un seminario sul tema della pallavolo giovanile dal titolo “L’importanza dei settori giovanili nello sport di oggi” nel corso del quale interverrà il tecnico della nazionale U18 maschile Vincenzo Fanizza. Parteciperanno, inoltre, il presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni e il tecnico salentino Camillo Placì, impegnato nella prossima stagione in Russia alla guida del Fakel Novy Urengoy.
Sarà possibile partecipare al seminario sulla piattaforma zoom o seguire in diretta sulla pagina facebook “Giurisprudenza – Dipartimento di Scienze Giuridiche Università del Salento” (https://bit.ly/3f2HUJa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *