Roma – E’ Valentina Cavina, tesserata del CUS Genova Rugby, l’atleta a cui il Consiglio Federale ha deliberato di assegnare in via eccezionale il Trofeo “Rebecca Braglia” per la Stagione Sportiva 2019/20.

Istituito nel 2018 in memoria della diciottenne atleta dell’Amatori Parma prematuramente scomparsa a seguito di un trauma cranico riportato durante un incontro di Coppa Italia, il Trofeo si prefigge di alimentare la memoria della giovane giocatrice emiliana sensibilizzando al contempo circa la corretta gestione e l’aumento della consapevolezza dei traumi concussivi nel Gioco di Rugby.

Assegnato da regolamento all’MVP della Finale del Campionato Italiano di Serie A Femminile e consegnato dalla famiglia Braglia, per il 2019/20 il Trofeo ha subito una revisione nel processo di attribuzione a seguito della sospensione definitiva della Stagione Sportiva nazionale per la pandemia da Covid-19.

Il Consiglio Federale, ferma la volontà di mantenere vivo il ricordo di Rebecca continuando a diffondere la cultura della sicurezza e del player welfare, ha individuato nelle iniziative adottate dalle Società del movimento femminile per mantenere attivo il proprio tessuto sociale i messaggi di passione per il Gioco, creatività e desiderio di tornare in campo pienamente rispondenti alla figura di Rebecca Braglia, studentessa del Liceo Artistico di Reggio Emilia ed appassionata giocatrice.

Valentina Cavina è l’ideatrice del campionato virtuale che ha coinvolto i Club della Serie A Femminile nelle settimane del lockdown, mantenendo viva la partecipazione delle atlete e della community anche in un momento di forzata distanza dal campo da gioco. 

Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR, ha dichiarato: “La scomparsa di Rebecca Braglia, ormai più di due anni fa, è un ricordo sempre dolorosamente vivo nella mia memoria. L’incredibile forza morale della famiglia, del signor Giuliano, di sua moglie e del fratello di Rebecca sono state per noi un faro in un momento di profonda difficoltà per il nostro sport e di lutto per l’intera comunità del rugby. Il Trofeo intitolato a Rebecca, sin dalla sua istituzione, ha voluto ricordare non solo la rugbista, ma la giovane donna innamorata del nostro sport: per questo crediamo che assegnare il Trofeo di quest’anno a una ragazza come Valentina, che insieme a tante altre partecipanti si è attivata come certamente Rebecca stessa avrebbe fatto, sia il miglior riconoscimento al lascito che Rebecca ha, ogni giorno, in tutti noi”.

“È un premio che io reputo davvero speciale per il grande significato che ha e che ritiro con forte rispetto, impegnandomi a tenere viva la passione e l’amore che mi legano a questo sport e a tutto il mondo ovale. Abbraccio forte la famiglia di Rebecca, è davvero un onore per me. Ci tengo a ringraziare di cuore anche Maria Cristina Tonna e Lorenzo Cirri che sono stati miei compagni in questa avventura e, soprattutto, tutte le ragazze che hanno partecipato” ha dichiarato Valentina Cavina.

Trofeo “Rebecca Braglia” – Albo
2018 – Parabiago U16, Vincitore del Trofeo Interregionale Femminile (provvisorio) 
2019 – Aura Muzzo 
2020 – Valentina Cavina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *