Gli Europei di Plouay si aprono con due medaglie di bronzo per la Nazionale Ciclismo, impegnata nelle cronometro. Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi sono saliti sul terzo gradino del podio nelle prove dedicate agli juniores. I nuovi campioni europei di specialità rispondono ai nomi di Elise Uijen, ennesimo prodotto della formidabile scuola olandese di campionesse di ciclismo, e Mathias Vacek, fortissimo atleta della Repubblica Ceka che corre in Italia per il Team F.lli Giorgi. L’Italia, nelle prove dedicate alla categoria juniores, è l’unica Nazione in grado di portare a casa due medaglie.

Carlotta Cipressi ha 17 anni, forlivese, corre per il team AWC Re Artù General System. Quest’anno si è laureata campionessa italiana nell’inseguimento. Oggi ha chiuso a 1’28” dall’olandese. Undicesima l’altra azzurra in gara, Matilde Bertolini a 2’30”.

Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese), diciottenne di San Pellegrino Terme, è protagonista di un’ottima prova alle spalle di due autentici fuoriclasse della categoria: il ceco Vacek, dominatore in questo inizio di stagione, e Marco Brenner, staccato di solo 4″ dal vincitore. L’azzurro chiude in terza posizione con un distacco dal ceko di 18″e di 14” dall’argento del tedesco.

Ricordiamo che Milesi, passista veloce arrivato al ciclismo solo da pochi anni dopo un passato da giocatore di calcio, lo scorso anno, all’esordio nella categoria, ha conquistato la medaglia d’argento nei tricolori crono juniores, alle spalle di Andrea Piccolo e davanti ad Antonio Tiberi. Oggi la prima medaglia europea nella crono. L’altro azzurro al via, Gianmarco Garofoli ha chiuso in 19esima posizione (34046”).

Del resto lo aveva detto il CT De Candido alla vigilia della competizione che “a crono possiamo fare davvero bene” e così è stato. E aggiunge: “Pochi secondi ci hanno distanziato dal secondo gradino del podio, a conferma della condizione di Lorenzo. Ma, visto il percorso tecnico e non lineare questa è una medaglia di grande spessore. I miei complimenti a Lorenzo ed al suo team di appartenenza per la gestione di questo giovane atleta”. Nel contempo il CT De Candido ha ufficializzato la riserva per la prova in linea in programma venerdì 28 agosto nell’atleta Garofoli.

In corso di svolgimento le prove U23 ed élite (uomini e donne)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *