Del Monte® Supercoppa La programmazione su RAI ed Eleven Sports.
27 agosto 2020
EUROROAD20 ELITE – GIACOMO NIZZOLO CONFERMA L’ITALIA IN VETTA ALL’EUROPA.
27 agosto 2020

La fuoriclasse 22enne piemontese, finalizza il lavoro della Nazionale femminile e regala il secondo titolo consecutivo all’Italia in questa gara dopo quello del 2019 della Paternoster. E’ la terza medaglia per la trasferta azzurra dopo i bronzi a crono di Cipressi e Milesi.

La prima giornata dedicata alle prove in linea ai Campionati Europei di Plouay si apre con un brillante quanto atteso titolo europeo, il primo per la trasferta azzurra. A regalarlo è la fuoriclasse Elisa Balsamo. La 22enne piemontese, portacolori delle Fiamme Oro/Valcar-Travel & Service, già plurititolata su pista, ha battuto in volata sul traguardo francese l’olandese Uneken, poi argento e la danese Jorgensen, bronzo all’arrivo. Chiara Consonni, già protagonista ieri nel GP di Plouay ha chiuso al 10° posto. Alle sue spalle l’altra azzurra Letizia Borghesi, undicesima.

Un dominio azzurro già anticipato alla vigilia dalle parole del CT: “E’ una squadra forte, compatta e determinata” – aveva detto Salvoldi “pronti a supportare Elisa Balsamo”. Così è stato. Grazie alla determinazione delle azzurre U23, per la #NazionaleCiclismo di Dino Salvoldi si tratta del secondo titolo consecutivo in questa gara, dopo quello dello scorso anno di Letizia Paternoster ad Alkmaar (nonché bronzo nell’edizione 2018 a Brno).

Voce alla neo campionessa europea, Elisa Balsamo: “Successo di Squadra. Abbiamo fiducia l’una nell’altra. Cosa c’è di più bello?

“Tutta la Squadra ha corso benissimo – dice Elisa ancora emozionata – grazie di cuore a alle azzurre, questo successo è nostro! Abbiamo realizzato una corsa controllata, come era nei programmi. L’ultimo giro, su strappi e salite, abbiamo tentato di aumentare il ritmo per scremare il gruppo all’arrivo. E’ il mio ultimo anno nella categoria, quindi ci tenevo tantissimo a questo titolo che ripaga tutte noi dei sacrifici fatti in questa stagione così difficile e degli allenamenti realizzati a casa sui rulli! Il mio grazie a tutto lo staff della Nazionale, al mio Team, alla Fiamme Oro e alla mia famiglia. Questa medaglia è per tutti!”.

Grande la soddisfazione per CT Salvoldi: “Elisa, uno dei talenti più puri della nostra giovane squadra. Abbiamo continuità con questo gruppo per un futuro di risultati di alto spessore”.

“Oggi ha vinto uno dei talenti più puri della nostra giovane squadra – dice il CT Salvoldi – Continuiamo nel solco della tradizione che da anni ci vede sempre protagonisti e spesso vittoriosi. Quando c’è questa continuità non c’è fortuna o casualità. Abbiamo un gruppo numeroso di atlete nate tra il 1997 ed il 2000, che sono di grandissima qualità e ci consentiranno di lavorare insieme e compatti con continuità e con obiettivi per un futuro garantito di risultati di alto spessore tecnico e agonistico. Questa è la considerazione più bella e più vera da fare. Nello specifico, oggi l’Italia era favorita. Abbiamo provato a fare selezione a 20 chilometri dal traguardo ma il ritmo piuttosto lento della gara e il controllo su di noi, non ci hanno consentito di fare pienamente quello che ci eravamo prefissati in quel frangente di gara. Abbiamo quindi optato e indirizzato tutte le nostre risorse e strategie per favorire l’arrivo di Elisa con un grande gioco di squadra che l’ha portata nella posizione migliore per esprimere tutte le sue qualità e arrivare davanti a tutte”.

Link alla scheda di Elisa: https://www.federciclismo.it/it/person/elisa-balsamo/578b3437-50f4-4bbf-bb76-064fd6c356fe/

Ai due bronzi conquistati a cronometro dagli juniores Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi, si aggiunge l’oro della Balsamo.

MEDAGLIE AZZURRE

Oro in linea donne U23 – Elisa Balsamo

Bronzo Crono donne juniores – Carlotta Cipressi

Bronzo Crono uomini juniores – Lorenzo Milesi

In corso di svolgimento la gara élite Uomini su 177,45 km (13 giri),

COPERTURA TV Rai Sport

Mercoledì 26 agosto

13.30-16.00 – Prova su strada maschile elite

Al seguente Link TV Schedule dal sito www.uec.ch: http://www.uec.ch/resources/2020%20Events/2020%20road%20plouay/tv%20schedule%20Plouay.pdf

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *