Questa sera, con inizio alle ore 19.30, la manifestazione conclusiva della IX Edizione del Premio Nazionale di Giornalismo Antonio Maglio 2020 che si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid 19 . Come negli anni scorsi, teatro dell’evento – organizzato dall’Associazione Maglio e dal Comune di Alezio – sarà il piazzale antistante il Museo messapico aletino. La partecipazione, nei limiti dei posti disponibili, è libera, ma è gradita la prenotazione di quanti sono interessati all’evento, al fine di rendere più fluide le operazioni di registrazione dei presenti all’ingresso. E’ possibile prenotarsi presso i seguenti indirizzi e-mail: servizisociali@comune.alezio.le.it – info@associazioneantoniomaglio.it. E’ possibile seguire la diretta della serata sulla pagina Facebook del quotidiano on line PiazzaSalento.

Vincitore del Premio 2020 è Francesco Strippoli. Secondi ex-aequo Gaetano Campione e Nicola Lavacca. Menzione speciale a Nicola De Paulis, mentre il riconoscimento alla Carriera è stato assegnato al giornalista e docente universitario Ruben Razzante. Targa speciale ad Attilio Caputo, imprenditore-manager che con la sua attività nel settore turistico promuove e fa conoscere il Salento in Italia e nel Mondo.

La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea V. Barone. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. Interverranno il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Piero Ricci.

Francesco Strippoli è risultato vincitore con un articolo sui mali della sanità pubblica pugliese pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno. Gaetano Campione è autore di un’inchiesta sui commerci illegali con l’altra sponda dell’Adriatico nell’articolo “Un mare di droga dall’Albania”, pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno. Nicola Lavacca ha firmato l’intervista “Io sono qui per amore dei bambini”, che narra la storia di una psicologa tornata a Taranto per assistere i piccoli malati di cancro, pubblicata su Famiglia Cristiana. Una menzione speciale a Nicola De Paulis per l’articolo “Giulio Acquaviva, l’eroe che morì contro i turchi”, relativo ad un episodio per la conquista di Otranto nel 1481, pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia, e per il suo impegno nella ricerca storica e archeologica del Salento.

Ruben Razzante, giornalista professionista dal 1998, docente universitario e autore di importanti pubblicazioni sul diritto dell’informazione, è uno dei maggiori esperti dei temi legati all’irruzione di internet nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Nell’aprile di quest’anno, con decreto del sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, Razzante è stato nominato componente dell’ “Unità di monitoraggio per il contrasto alla diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”.

Per la sezione “Comunicare il Salento”, Targa speciale all’imprenditore del settore alberghiero-turistico e direttore generale del Gruppo Caroli Hotels, Attilio Caputo, che con la sua attività, tesa al costante raggiungimento di elevati standard professionali e di servizi alla clientela, è un esempio di eccellenza che arricchisce e promuove la nostra Terra a livello nazionale e internazionale.

All’iniziativa promossa dall’Associazione Maglio e dal Comune di Alezio, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine di Puglia, della Federazione Nazionale della Stampa e di Assostampa Puglia, collaborano Quarta Caffè, Cantina Coppola di Gallipoli, Consorzio Olio Extravergine Dop di Terra d’Otranto, Azienda Foresta Forte, Agriturismo Santa Chiara di Alezio e Cliocom (Internet Service Provider).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *