Anticipo 2a giornata Ottavi di Finale Del Monte ® Coppa Italia:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano 1-3 (14-25, 25-20, 15-25, 22-25)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano 1-3 (14-25, 25-20, 15-25, 22-25) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 3, Rossard 11, Chinenyeze 7, Drame Neto 17, Defalco 13, Cester 3, Sardanelli (L), Rizzo (L), Corrado 0, Almeida Cardoso 0. N.E. Dirlic, Chakravorti, Gargiulo, Fioretti. All. Baldovin. Allianz Milano: Sbertoli 6, Ishikawa 14, Kozamernik 4, Patry 16, Maar 11, Piano 13, Staforini (L), Pesaresi (L), Basic 0. N.E. Weber, Daldello, Meschiari, Mosca. All. Piazza. ARBITRI: Cappello, Tanasi. NOTE – durata set: 23′, 28′, 24′, 29′; tot: 104′. Spettatori: gara giocata a porte chiuse. MVP: Piano

L’anticipo della seconda giornata degli Ottavi di finale di Del Monte ® Coppa Italia va all’Allianz Milano in 4 set. I meneghini si impongono in Calabria nonostante una buona Tonno Callipo in grado di reagire e lottare, seppur a fasi alterne, dopo l’opaca prestazione di Monza. Padroni di casa in campo con la diagonale Saitta-Abouba, al centro Cester-Chinenyeze, in banda Defalco-Rossard, Rizzo libero. I meneghini rispondono con Sbertoli in regia e Patry opposto, centrali Kozamernik e Piano, schiacciatori Ishikawa e Maar, Pesaresi libero. Giocata a porte chiuse sul campo del PalaMaiata per le misure di contenimento del Covid-19, la gara vede la formazione lombarda partire con il piede giusto portandosi avanti con un netto parziale (6-0) e indirizzando subito le sorti del set. Uno scatto d’orgoglio della squadra calabrese consente a Saitta e compagni di rientrare nel match già nel secondo set grazie alla crescita in incisività nella parte finale (1-1). La buona vena della Callipo si interrompe sul 12-9 del terzo set quando, complice un parziale di 15-3 per gli ospiti, i calabresi perdono determinazione. Il quarto gioco, nonostante una Callipo vogliosa di prolungare la partita, si risolve a favore della formazione di coach Piazza, superiore per spessore tecnico e tenuta mentale. Fattori determinanti nella concretizza in attacco. In virtù di questa vittoria Milano consolida il primato in classifica con 6 punti nel Girone A. Per Vibo, invece, nessuna vittoria in Coppa dopo le prime partite disputate. Il prossimo impegno vedrà i giallorossi a Verona per la terza giornata della competizione tricolore.

MVP: Matteo Piano (Allianz Milano)
Spettatori: gara giocata a porte chiuse

Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Ci aspettavamo una buona Milano e noi, dal canto nostro, volevamo fare qualcosa di meglio rispetto a domenica scorsa con Monza. Si è visto qualche progresso ma ci sono ancora diversi aspetti da migliorare. Specie nel terzo set abbiamo subito molto per incapacità nostra di coprire qualche imprecisione individuale. Stiamo analizzando i nostri punti deboli e questa Coppa Italia ci servirà come rodaggio al Campionato. Ci aspetta la prova di Verona con soli due giorni per preparare il match. Il poco tempo disponibile dovrà stimolarci a trovare il ritmo gara”.
Riccardo Sbertoli (Allianz Milano): “Siamo molto felici per questa vittoria, anche se la partita è stata diversa da quella di Verona. Contro i veneti avevamo imposto sempre il nostro ritmo, cosa che non si verifica sempre durante le partite. Oggi, invece, siamo andati in difficoltà e nel secondo set abbiamo avuto un passaggio a vuoto. Oggi abbiamo fatto uno step in più, semplicemente perché siamo stati bravi a ricompattarci e, nel terzo set, a rimettere la gara sui nostri binari”.

Classifica Girone A
Allianz Milano 6, Vero Volley Monza 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, NBV Verona 0

1 gara in meno NBV Verona e Vero Volley Monza

Formula della Del Monte® Coppa Italia
Partecipano le 12 formazioni iscritte al Campionato di SuperLega 2020/21. Le migliori 4 classificate della stagione 2019/20 (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino) vanno direttamente ai Quarti di Finale. Le rimanenti 8 squadre sono divise in due gironi di 4 squadre ciascuno, formati secondo il criterio della serpentina, sulla base della classifica della stagione 2019/20. Queste otto squadre disputano un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ogni girone disputano due partite in casa e una in trasferta. Le prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungono le quattro già qualificate ai Quarti di Finale.

Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Programma degli Ottavi

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Ottavi Gara 2
Girone A
Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00
NBV Verona – Vero Volley Monza Diretta Eleven Sports
(Frapiccini-Luciani) Terzo Arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Gioia Segnapunti: Dalle Vedove

Girone B
Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00
Kioene Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza Diretta Eleven Sports
(Rapisarda-Caretti) Terzo Arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Antonaci Segnapunti: Biscaro
Top Volley Cisterna – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports
(Zavater-Canessa) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Rizzo Segnapunti: Scudiero

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Ottavi Gara 3
Girone A

Mercoledì 23 settembre 2020, ore 18.00
Allianz Milano – Vero Volley Monza (impianto gara: Centro Pavesi) Diretta Eleven Sports
(Santi-Boris) Terzo Arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Purrone
Mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30
NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Eleven Sports
(Pozzato-Florian) Terzo Arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Barbieri Segnapunti: Milani

Girone B
Mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30

Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza Diretta Eleven Sports
(Saltalippi-Brancati) Terzo Arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Tramontano Segnapunti: Casadei
Kioene Padova – Top Volley Cisterna Diretta Eleven Sports
(Piana-Papadopol) Terzo Arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Vigato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *