Mattinata in viaggio verso Parigi per la Nazionale Italiana Rugby. Gli Azzurri voleranno verso la capitale francese dove nella serata di domani – alle 21.10 – allo Stade de France affronteranno i padroni di casa della Francia nel match valido per la terza giornata della Autumn Nations Cup, partita che sarà trasmessa in diretta su Mediaset Canale 20.

“Affrontiamo una ottima squadra che tra le proprie fila ha giocatori che militano nel TOP14. Sicuramente tutti hanno una gran voglia di scendere in campo – ha dichiarato Franco Smith – e di rappresentare i colori del proprio paese. Noi siamo concentrati sul nostro piano di gioco e cosa possiamo fare in campo. La Francia è una squadra molto fisica e affrontiamo un XV che gioca molto bene con la palla in mano: sarà una partita con una intensità elevata”.

“Nella nostra formazione è sbagliato parlare di turnover. Abbiamo una buona base con giocatori di ottimo livello che meritano questa chances di giocare: non sono esperimenti. Stiamo costruendo un gruppo allargato con giocatori che pian piano possano prendere sempre più confidenza con il lavoro in Nazionale”

CLICCA QUI PER LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE

Sui due nuovi esordienti in panchina, Stoian e Lamaro: “Cristian ha svolto un ottimo lavoro. E’ con noi dai raduni estivi e abbiamo potuto constatare la sua crescita. E’ un ragazzo che ha dato il 100% in palestra e in campo. Anche Michele è all’interno di questo percorso dall’inizio. C’è stato un infortunio che ha rallentato il suo inserimento, ma con Treviso ha mostrato al suo rientro cosa può fare. Entrambi sono giocatori che meritano di essere qui e di avere la possibilità di confrontarsi contro avversari del livello della Francia” ha sottolineato Smith.

“Essere il capitano del proprio paese è un onore e una responsabilità. Gestire un gruppo giovane, insieme ad altri compagni di squadra – ha sottolineato Luca Bigi – è molto stimolante. Stiamo toccando con mano la crescita costante, fattore che ci da confidenza e voglia di continuare a lavorare al meglio”.

“Abbiamo avuto modo di preparare al meglio questa partita sfruttando al meglio i giorni in più a disposizione, nonostante il dispiacere iniziale di non poter scendere in campo contro le Fiji. Ci siamo concentrati su noi stessi, cercando di rafforzare gli aspetti positivi. Andremo a Parigi a viso aperto giocando al meglio delle nostre possibilità”.

Sulla continuità di prestazioni in campo con Fischetti e Zilocchi in prima linea: “Siamo compagni di squadra anche alle Zebre e c’è tanta sintonia. Passando tanto tempo insieme ci sono tanti particolari che vengono costruiti durante la settimana, oltre al lato fisico, che vanno ad alimentare il feeling in campo. Sappiamo che come squadra ci sono aspetti da migliorare e tutti vogliamo ricambiare la fiducia dello staff” ha concluso Bigi.

Parigi, Stade de France – 28.11.2020

Autumn Nations Cup, III giornata – diretta Mediaset Canale 20 ore 21.10

Francia v Italia

Francia: Dulin; Thomas, Barraque, Danty, Villiere; Jalibert, Serin (cap); Jelonch, Macalou, Woki; Pesenti, Geraci; Aldegheri, Mauvaka, Neti

a disposizione: Baubigny, Kolingar, Atonio, Cazeaux, Rebbadj, Coullioud, Carbonel, Moefana.

All. Galthiè

Italia: Minozzi; Trulla, Zanon, Canna, Sperandio; Garbisi, Violi; Steyn, Meyer, Mbandà; Cannone, Lazzaroni; Zilocchi, Bigi (cap), Fischetti

A disposizione: Ghiraldini, Ferrari, Ceccarelli, Stoian, Lamaro, Varney, Allan, Mori

All. Smith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *