Il Board della FIVB ha ufficializzato il sistema di qualificazione ai Campionati Mondiali 2022. Saranno 24 squadre le squadre a qualificarsi alla rassegna iridata, l’edizione maschile sarà ospitata dalla Russia, mentre i Paesi Bassi e la Polonia organizzeranno l’edizione femminile. Le squadre dei paesi ospitanti (Russia, Olanda e Polonia) e gli attuali campioni del mondo (Polonia nel maschile e Serbia nel femminile) hanno già un posto assicurato nella competizione.
Le prime due classificate delle rassegne continentali 2021 (10 in totale) staccheranno il pass mondiale. Nel caso in cui una formazione già qualificata (paese ospitante o campione del Mondo) si classificasse ai primi due posti, libererà il posto alla successiva squadra miglior classificata nel torneo.
Completeranno il roster delle ventiquattro squadre, le 12 nazionali maschili con il miglior ranking aggiornato alla fine della stagione 2021, mentre nel femminile saranno le migliori 11 del ranking mondiale, considerando che sono 2 i paesi ospitanti.  

Pallavolo e Sitting Volley protagonisti nella trasmissione La Palestra delle Idee    

“La Palestra delle Idee”, l’iniziativa lanciata dal Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di rappresentare lo sport paralimpico come elemento di crescita culturale e sociale del Paese nonché come strumento di riscatto personale e di inclusione delle persone disabili, avrà come protagonista della puntata di venerdì 4 dicembre (ore 10.00) la pallavolo e il sitting volley.     
Moderate da Sandro Fioravanti, nello studio virtuale saranno infatti presenti la centrale azzurra Anna Danesi con le colleghe della nazionale italiana di sitting volley Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi e Francesca Bosio.    
Insieme le quattro atlete ricostruiranno la stagione appena trascorsa, segnata dall’ormai noto forzato stop causato dalla pandemia di Covid-19 che ha costretto società e nazionali a riprogrammare tutte le attività e a sviluppare nuove forme di allenamento a distanza, con un occhio anche al presente e al prossimo futuro.       
Anna Danesi ci parlerà della sua esperienza tra le fila della Saugella Team Monza e nella nazionale azzurra, qualificata alle Olimpiadi di Tokyo, illustrando anche i prossimi appuntamenti e i suoi obiettivi per il futuro.      
Le azzurre del sitting volley Aringhieri, Bellandi e Bosio racconteranno come stanno vivendo l’attesa per la partecipazione ai prossimi giochi paralimpici di Tokyo nel 2021, giochi per i quali hanno da tempo staccato uno storico e strameritato pass, il primo nella storia azzurra del sitting.

L’appuntamento sarà visibile in diretta attraverso i canali social del Comitato Italiano Paralimpico, ai seguenti link:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/comitatoparalimpico/ 

TWITTER: https://twitter.com/CIPnotizie 

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCEuvhJt8rECpXvLWUAx2h-Q 

Pensato anche come strumento utile per la formazione a distanza delle scuole, il concept de “La palestra delle idee” si basa principalmente sulla volontà di fondere la dimensione sportiva a quella culturale, sviluppando la rappresentazione di un coach (l’ospite) in grado di trasmettere i propri valori, le sue emozioni e le sue conoscenze agli atleti e agli spettatori collegati, con lo scopo di alimentare un costruttivo dibattito sulle tematiche affrontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *