Risultato recupero 9a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna 3-0 (25-23, 25-15, 25-17)
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna 3-0 (25-23, 25-15, 25-17) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 15, Anzani 6, Rychlicki 13, Leal 8, Simon 8, Marchisio (L), Hadrava 0, Balaso (L), Larizza 0, Yant Herrera 5. N.E. Diamantini, Kovar, Falaschi. All. De Giorgi. Top Volley Cisterna: Seganov 0, Tillie 6, Szwarc 7, Sabbi 10, Randazzo 3, Krick 5, Rondoni (L), Sottile 0, Cavaccini (L), Cavuto 1, Rossato 0, Onwuelo 0. N.E. Rossi. All. Kovac. ARBITRI: Saltalippi, Brancati. NOTE – durata set: 30′, 24′, 23′; tot: 77′, MVP: Juantorena
Cucine Lube Civitanova vittoriosa nel recupero della 9a giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Ai campioni del mondo in carica sono bastati tre set e poco più di un’ora di gioco per avere la meglio sulla Top Volley Cisterna (25-23, 25-15, 25-17) e mettere in cassaforte i tre punti che li riportano in vetta alla classifica, in attesa che Perugia scenda in campo domani sera per il recupero con Modena.
La partita
Partita tutta in discesa sin dal primo set per la squadra di Ferdinando De Giorgi, che ripropone Rychlicki nel sestetto titolare dopo il turno di riposo concessogli domenica scorsa. Nel primo parziale i marchigiani staccano subito l’avversario col turno al servizio di Leal, che firma il 7-3 mettendo a terra in sequenza un ace ed un contrattacco da seconda linea. Martella bene dai nove metri la Cucine Lube, che trova buone risposte in attacco anche dal rientrante opposto lussemburghese (6 punti, 71% di efficacia), e scrive il massimo vantaggio quando l’ex Sabbi schiaccia out un lungo linea da posto 2. Sul 19-13 Kovac prova a raddrizzare la situazione piazzando il veterano Sottile in regia al posto di Seganov, e la risposta da parte dei suoi effettivamente arriva con la battuta di Szwarc (5 punti con un ace e il 100% di efficacia sulle schiacciate) che mette in netta difficoltà la seconda linea di casa (solo 21% di positive) rialzando Cisterna fino al -1 (21-20), prima di lasciare di nuovo strada alla Lube, che vola sul 22-20 col cambio palla firmato da Leal e scrive subito un nuovo break con Simon che mura Sabbi (23-20). Finisce 25-23 con una battuta in rete di Randazzo. Totalmente a senso unico il secondo set, con il tecnico De Giorgi che sul 16-6 pesca il promettente martello cubano Yant dalla panchina, per concedere un po’ di riposo a Leal. Chiuderà Juantorena sul 25-15, mettendo a referto 5 punti con il 75% di efficacia sulle schiacciate, in un parziale che vede Civitanova attaccare addirittura col 63% di efficacia contro il misero 16% dei laziali, che subiscono anche due ace e tre muri. Alza la voce Boban Kovac, ma la rabbia dell’allenatore ospite serve a scuotere i suoi solo fino al rientro in campo. Nel terzo set (con Yant sempre in campo nella Lube, chiuderà il match con 5 punti, 67% in attacco) Cisterna tiene infatti botta fino a quota 11, poi un ace di Simon ed il successivo errore di Tillie spianano ai marchigiani, guidati in cabina di regia da uno strepitoso Luciano De Cecco, la strada verso il 25-17 che vale il 3-0. Festeggiato insieme al debutto del giovane centrale di casa Jacopo Larizza, gettato nella mischia unitamente a Marchisio nel finale. Osmany Juantorena è l’mvp: per lui 15 punti totali, con il 62% di efficacia in attacco, 3 ace e 2 muri.
MVP: Osmany Juantorena
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Stasera abbiamo reso la partita molto semplice, tenendo un alto ritmo di gioco. Sono tre punti importanti nel nostro percorso di crescita, anche se continuiamo ad innervosirci troppo, vedi cosa è successo nel primo parziale. Dobbiamo abituarci a soffrire perché tutti i nostri avversari spingono sempre al massimo contro di noi. Quando siamo avanti nel punteggio occorre mantenere la giusta concentrazione per conservare il vantaggio, evitando complicazioni in un set e nell’andamento della partita stessa. Ora rimaniamo concentrati sulla SuperLega, per affrontare al meglio Ravenna che ci ha portati al tie-break qui all’Eurosuole Forum. Poi penseremo alla Champions”.
Giulio Sabbi (Top Volley Cisterna): “Non è mai facile venire a giocare qui a Civitanova contro una squadra forte come la Lube, ma certo noi oggi abbiamo fatto davvero molto poco per cercare di dargli fastidio. Nei primi due set siamo stati pressoché inesistenti, un po’ meglio nel terzo ma è naturale che quando la situazione è in equilibrio la differenza la fanno poi i colpi dei loro tanti campioni. Dobbiamo resettare e guardare con fiducia al prossimo impegno”.