Play Off A2 Credem Banca Finale Gara 1: mercoledì 12 maggio alle 18.00 si apre la sfida tra Taranto e Brescia per la promozione in SuperLega
11 maggio 2021
PALLANUOTO PARALIMPICA, VERSO IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A
11 maggio 2021

Inizierà dal PalaMazzola la serie delle finali playoff per la promozione in Superlega. Domani pomeriggio (prima battuta alle ore 18.00), la Prisma Taranto ospiterà la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia nella gara-1 dell’ultimo atto dei playoff: la sfida sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A (link: https://youtu.be/S0e_DCL9IE0).

 

QUI TARANTO. Classificatasi seconda al termine della regular season, la squadra di coach Di Pinto vuole portare a compimento lo splendido percorso iniziato la scorsa estate, con il ritorno del grande volley in terra tarantina. Nei playoff, Padura Diaz e compagni hanno avuto la meglio sulla Pool Libertas Cantù nei quarti e sulla BAM Acqua San Bernardo Cuneo in semifinale: adesso l’ostacolo Brescia sulla strada che separa Taranto dal ritorno in Superlega. Il ritorno nel grande panorama nazionale rappresenterebbe un risultato storico per la squadra del Presidente Tonio Bongiovanni, tornata a recitare un ruolo da protagonista dopo dieci anni dall’ultima esperienza. 

 

QUI BRESCIA. Un cammino a dir poco sorprendente e sensazionale: la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia ha cominciato il suo lungo percorso verso le finali lo scorso 28 marzo, disputando gli ottavi di finale ed eliminando la BCC Castellana Grotte. Ai quarti, la squadra di coach Zambonardi ha avuto la meglio contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, leader indiscussa del campionato di Serie A2 Credem Banca, aggiudicandosi la serie in gara-3 (2-1 per i tucani). L’entusiasmo dei lombardi, però, ha permesso a Cisolla e compagni di imporsi anche nelle semifinali contro l’Emma Villas Aubay Siena, una delle squadre maggiormente accreditate al salto di categoria: 3-1 e pass per la finale acquisito. Adesso, nonostante il “fattore campo” a sfavore – dettato dal piazzamento ottenuto in regular season (8° posto) – la formazione biancazzurra si giocherà tutte le sue carte, a partire dalla sfida del PalaMazzola. Brescia non ha mai raggiunto le finali playoff: i lombardi, in una sola occasione, sono giunti sino ai quarti (stagione 2017/2018), in semifinale nella stagione 2018/2019 mentre nell’ultimo campionato, interrotto prematuramente a causa del Covid, riuscirono ad arrivare in finale di Coppa Italia, poi vinta da Bergamo.

 

Bilancio in parità nelle sfide tra la Prisma Taranto e la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. La squadra di coach Di Pinto si aggiudicò lo scorso 18 ottobre 2020, al PalaMazzola, la sfida d’apertura della regular season (che sanciva il ritorno ufficiale della formazione tarantina nel mondo del volley) per 3-0; nel match di ritorno, invece, gli uomini di coach Zambonardi si imposero al tie-break dopo una partita tirata, decisa da una chiamata al videocheck. 

 

Ad arbitrare la contesa del PalaMazzola saranno i sigg. Mariano Gasparro di Agropoli ed Enrico Autuori di Salerno. 

 

A presentare gara-1 delle finali playoff contro Brescia è il Presidente della Prisma Taranto Tonio Bongiovanni: «Mi aspetto una prestazione coriacea e determinata da parte dei miei ragazzi: sono certo che scenderanno in campo con la stessa grinta delle precedenti sfide contro Cantù e Cuneo. Sarà una serie di finali molto intensa, dove i dettagli potranno determinare l’andamento degli incontri. Il traguardo della finale playoff è frutto del risultato dell’intera società: con la vice Presidente Zelatore abbiamo lavorato duramente per arrivare all’ultimo atto di questa stagione, condizionata dall’emergenza sanitaria. Sono sicuro che la Prisma Taranto interpreterà al meglio queste gare, affrontando un avversario di grandissimo rispetto come Brescia. Sarebbe stato bello avere gli spalti del PalaMazzola gremiti in ogni ordine di posto. Sarà una serie spettacolare, per tutti i tifosi e gli appassionati del grande volley: mi aspetto delle partite di altissimo livello».

 

IL CALENDARIO DELLE FINALI PLAYOFF
12/05/21 h 18.00: Gara-1 Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
16/05/21 h 17.00: Gara-2 Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto
19/05/21 h 18.00: Gara-3 Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
23/05/21 h 17.00: Eventuale Gara-4 Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto
30/05/21 h 20.30: Eventuale Gara-5 Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia (Diretta Rai Sport)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *