Si è conclusa quest’oggi a Bellaria Igea Marina (RN), la prima Tappa del Campionato Italiano Assoluto 2021 di beach volley. È stato Il Polo Est Village del comune romagnolo a fare da cornice a questo importante evento che ha visto battagliare i migliori beachers italiani. Una tre giorni di grande spettacolo, che ha preso il via venerdì con le qualifiche, mentre nella giornata di sabato si sono disputate le gare del main draw che sono servite a delineare il tabellone delle finali giocate quest’oggi.
Come noto, questo primo appuntamento, oltre a mettere in palio punti importanti per la classifica nazionale in vista delle Finali Scudetto di Caorle (VE, 3-5 settembre), ha decretato i vincitori della Coppa Italia 2021.
Nel tabellone femminile ad aggiudicarsi il primo grande trofeo di questa stagione di beach volley, sono state Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre hanno superato in finale 2-0 (21-9, 21-15) Agata Zuccarelli e Sara Franzoni.
La finale per il terzo e quarto posto invece se la sono aggiudicata Valentina Cali ed Eleonora Annibalini, uscite vincitrici 2-0 (21-17, 22-20) dal match contro Eleonora Gili e Silvia Costantini.
Margherita Bianchin è stata premiata come migliore giocatrice del torneo femminile.

I risultati e la classifica finale del tabellone femminile QUI

Ad alzare la Coppa Italia 2021 di beach volley nel tabellone maschile invece, è stata la rodata coppia composta da Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta che in finale ha vinto 2-0 (21-18, 21-14) contro Marco Vitelli e Paolo Cappio. Da segnalare la presenza in finale del centrale della nazionale italiana di pallavolo Marco Vitelli rientrato poco tempo fa dalla bolla di Rimini dove ha partecipato alla Volleyball Nations League 2021. L’atleta azzurro è stato premiato come migliore atleta del torneo maschile.
Ad aggiudicarsi il terzo posto sono stati gli atleti della nazionale italiana Jakob Windisch e Samuele Cottafava. Gli azzurri hanno superato 2-0 (21-18, 21-16) i fratelli Matteo e Paolo Ingrosso.

I risultati e la classifica finale del tabellone maschile QUI

Quello vissuto in Emilia-Romagna è stato solo l’inizio di un grande percorso, che il Campionato Italiano Assoluto 2021 di beach volley proseguirà a Palinuro (SA) dal 19 al 21 agosto, dove si svolgerà il Campionato Italiano Gold, mentre dal 3 al 5 settembre a Caorle (VE) sono in programma le “Finali Scudetto”, dove verranno assegnati i titoli nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto