La Nazionale Under 18 si ritrova questa domenica al CPO dell’Acquacetosa dove rimarrà per tre giorni prima di partire alla volta di Novi Sad per affrontare la doppia amichevole con i pari età della Serbia. La partenza è prevista per mercoledì 6 ottobre e ambedue le gare si giocheranno allo Stadio Karadjordje di Novi Sad giovedì 7 (alle 15) e sabato 9 ottobre (alle 11.00).

Per l’occasione, Franceschini ha convocato 23 giocatori, tutti nati nel 2006, e tra loro ci sono 5 novità: i difensori Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Gabriele Indragoli (Empoli) e Riccardo Stivanello (Bologna); il centrocampista del Sassuolo Justin Kumi e l’attaccante del Bologna, Antonio Raimondo. Per tutti loro, si tratta della prima convocazione Azzurra in una partita ufficiale.

“ E’ un appuntamento importante – dichiara il tecnico Azzurro -, contro una squadra impegnativa. Servirà a far crescere un gruppo che, a causa della pandemia, è stato costretto a saltare un’esperienza fondamentale come l’Europeo Under 17 dello scorso anno. Il nostro obiettivo – conclude Franceschini –  è quello di creare un insieme coeso, recuperare in fretta il tempo perduto e preparare i ragazzi per gli impegni della Under 19 del prossimo anno”.

L’ultimo confronto tra le due Nazionali giovanili risale al settembre del 2019: una doppia amichevole giocata a Roma e che si è conclusa positivamente per l’Italia con una vittoria (2-0) e un pareggio a reti bianche. 

L’elenco dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Roma), Simone Scaglia (Juventus);

Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Gabriele Cagia (Genoa), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Gabriele Indragoli (Empoli), Michael Olabode Kayode  (Fiorentina), Filippo Missori (Roma), Mattia Motolese (Bologna), Iacopo Regonesi (Atalanta), Riccardo Stivanello (Bologna);

Centrocampisti: Federico Accornero (Genoa), Giulio Doratiotto (Juventus), Justin Kumi (Sassuolo), Luis Hasa (Juventus), Cher Ndour (Benfica), Riccardo Pagano (Roma), Andrea Palella (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma);

Attaccanti: Tommaso Mancini (Vicenza), Antonio Raimondo (Bologna), Leonardo Rossi (Milan), Samuele Vignato (Monza).

Staff: Allenatore, Daniele Franceschini; Segretario, Luca Gatto; Assistente Allenatore, Matteo Barella; Preparatore dei Portieri, Fabrizio Capodici; Preparatore Atletico, Nicolò Varesco; Match Analyst, Andrea Zappavigna; Medici: Paolo Manetti e Sebastiano Porcino; Fisioterapista: Angelo Cartocci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *