Nel weekend dedicato alla finale della Del Monte Coppa Italia A2 (l’ultimo atto è in calendario oggi, venerdì 11 febbraio, alle ore 21,15, tra Cuneo e Reggio Emilia), il campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile non si ferma e presenta in programma alcuni recuperi delle gare saltate per via dei contagi Covid ad inizio gennaio. Il menù, peraltro, è tutt’altro che banale.

Domenica 13 febbraio 2022 scenderanno in campo, infatti, Porto Viro e Santa Croce (con quest’ultima attualmente seconda in classifica), Lagonegro e Siena e, soprattutto Agnelli Tipiesse Bergamo e Bcc Castellana Grotte. Proprio la sfida tra la capolista lombarda e la formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli, ora quarta in classifica ma con una o due partite in meno rispetto alle dirette concorrenti, è il big match di questa mini poule di giornata.

Di fronte ci saranno due tra le squadre che hanno vinto di più finora (12 vittorie per Bergamo, 11 per Castellana) e che hanno perso di meno (4 volte a testa, così come Cuneo) e le due migliori squadre per quoziente set (2,11 Bergamo, 1,86 Castellana). In campo ci saranno pure le uniche due formazioni a non aver mai perso in casa in questa regular season, ma solo Bergamo evidentemente potrà far pesare a suo favore il fattore campo. A Castellana resta la necessità di compiere l’impresa e violare il Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco, impianto di casa della capolista Bergamo.

 

Ben 13 i precedenti tra le due squadre in campionato per uno dei confronti più disputati dell’intera serie A2: otto i successi dei lombardi, cinque quelli dei pugliesi. Nella gara di andata si è imposta la Bcc per 3-0, interrompendo una serie di vittorie di Bergamo che durava dalla stagione 2016/2017. Nelle ultime cinque sfide, il risultato finale è sempre stato il più netto possibile (3-0 per una o l’altra formazione).

Nicola Tiozzo è l’ex della partita: oggi a Castellana, ha giocato con la maglia di Bergamo per due anni tra il 2018 e il 2020 con 52 presenze e 562 punti realizzati in tutte le competizioni. Gara come sempre particolare per il diesse di Bergamo, Vito Insalata, castellanese, in maglia Bcc nella stagione 2009/2010.

La prima battuta è in programma alle ore 17. Prevista, come di consueto, la diretta streaming sul canale Youtube Volleyball World.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *