Il programma dei Campionati Italiani Assoluti 2022 si è chiuso oggi con le ultime due gare dedicate alla sciabola a squadre maschile e femminile, in cui a imporsi sono stati l’Esercito con Gabriele Foschini, Giovanni Repetti ed Emanuele Nardella e le Fiamme Gialle con Irene Vecchi, Benedetta Fusetti, Beatrice Monaco e Camilla Mancini.

Storico titolo dell’Esercito nella sciabola maschile, per la prima volta sul gradino più alto del podio nella gara a squadre. Il successo è arrivato grazie al terzetto composto da Gabriele Foschini, Giovanni Repetti ed Emanuele Nardella, che in finale hanno vinto 45-40 sui carabinieri Matteo Neri, Edoardo Cantini, Federico Riccardi e Giacomo Mignuzzi. In precedenza entrambe le semifinali sono state al cardiopalma con due assalti che si sono conclusi solo all’ultima stoccata: i Carabinieri hanno superato in rimonta le Fiamme Oro con una frazione finale di Matteo Neri che ha recuperato su Luca Curatoli dal 42-44 al 45-44, dall’altra parte l’Esercito con Giovanni Repetti ha rimontato da ancora più lontano su Francesco D’Armiento, dal 41-44 al 45-44. Il terzo posto è andato a Luca Curatoli, Pietro Torre, Luca Fioretto e Riccardo Nuccio delle Fiamme Oro, che erano i campioni uscenti e che non hanno disputato la finalina per il ritiro delle Fiamme Gialle (Francesco D’Armiento, Lugi Samele, Lorenzo Ottaviani): Luigi Samele, dopo le fatiche della prova individuale vinta ieri, d’intesa coi compagni e con tutto lo staff, ha preferito infatti non prendere parte al match.

“È un’emozione indescrivibile – ha detto Repetti – venivamo da quattro medaglie di fila, ma finalmente adesso è arrivato il titolo anche se eravamo in tre perchè Dario Cavaliere purtroppo per infortunio non c’era. Di solito le finali sono sempre spettacolari, nessuno vuole perdere e ognuno mette quel qualcosa in più per avere la meglio. Noi siamo entrati con la consapevolezza di vincere questo scudetto e per fortuna ce l’abbiamo fatta. Quest’anno la mia stagione di Coppa del Mondo è andata abbastanza bene, non avevo mai fatto finali a 8 e medaglia a squadre e posso dire che questo è stato l’anno delle prime volte. Ci sono giochi più aperti per il posto in squadra, siamo un bel gruppo e ognuno cercherà di dare il suo meglio”.

Grande vittoria sull’onda dell’entusiasmo per le Fiamme Gialle nella gara femminile con una formazione inedita e sperimentale composta dalle sciabolatrici Irene Vecchi e Benedetta Fusetti e dalle fiorettiste Beatrice Monaco e Camilla Mancini che per l’occasione si sono cimentate in un’altra arma. Le ragazze, guidate in panchina da Enrico Berrè, in semifinale hanno superato 45-41 l’Esercito di Chiara Mormile, Benedetta Baldini, Caterina Navarria ed Eleonora Candeago e, in finale, hanno conquistato il titolo contro Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Lucia Stefanello delle Fiamme Oro. L’assalto era iniziato in favore del quartetto delle Fiamme Gialle, che si è trovato in vantaggio 15-3, poi le poliziotte hanno cercato di riavvicinarsi soprattutto grazie alle frazioni di Sofia Ciaraglia, che ha chiuso con un +8 e si sono portate davanti sul 35-33. Gli ultimi parziali di Benedetta Fusetti e la chiusura di Irene Vecchi, campionessa individuale ieri, hanno però rimesso la situazione in loro favore e hanno permesso alle finanziere di vincere la gara 45-41. Terzo posto per il team che deteneva il titolo, l’Aeronautica Militare di Michela Battiston, Rebecca Gargano, Claudia Rotili e Alessia Di Carlo: le aviere contro l’Esercito erano sotto 40-44, ma grazie all’ultima frazione di una scatenata Michela Battiston sono riuscite a risalire e ad agguantare il podio all’ultima stoccata 45-44.

“Siamo molto contente, siamo state unite fino alla fine e ci abbiamo creduto – ha spiegato Benedetta Fusetti – era la seconda volta che facevo la gara a squadre agli Assoluti, ho vinto i Campionati Giovani a Catania la settimana scorsa e ora ho aggiunto anche questa grande soddisfazione. Irene è il nostro capitano, c’è sempre stata vicino, ci ha aiutato tanto e ci ha dato tanti consigli. Senza di lei non ce l’avremmo fatta”.

Al termine degli Assoluti a squadre 2022 è stato assegnato il Trofeo Interforze, che ha premiato il Gruppo Sportivo che ha totalizzato i migliori piazzamenti nel medagliere delle gare a squadre: ad aggiudicarselo è stato il team delle Fiamme Oro, grazie alle vittorie con le squadre di spada maschile e femminile e di fioretto femminile, cui si uniscono il bronzo nel fioretto maschile, l’argento nella sciabola femminile e il bronzo nella sciabola maschile. Il premio offerto dallo Stato Maggiore della Difesa e consegnato dal delegato Gabriele Anfora insieme al Presidente della Federazione italiana Paolo Azzi, è stato ritirato per le Fiamme Oro dal maestro Andrea Aquili.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Courmayeur, 5 giugno 2022
Finale
Esercito b. Carabinieri 45-40

Finale 3/4 posto
Fiamme Oro b. Fiamme Gialle – ritiro

Semifinali
Carabinieri b. Fiamme Oro 45-44
Esercito b. Fiamme Gialle 45-44

Quarti
Fiamme Oro b. Aeronautica Militare – ritiro
Carabinieri b. Club Scherma Roma 45-30
Esercito b. Scherma Oreste Puliti Lucca 45-21
Fiamme Gialle b. Virtus Scherma Bologna 45-26

Classifica (12): 1. Esercito, 2. Carabinieri, 3. Fiamme Oro, 5. Virtus Scherma Bologna, 6. Club Scherma Roma, 7. Scherma Oreste Puliti Lucca, 8. Aeronautica Militare

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Courmayeur, 5 giugno 2022
Finale
Fiamme Gialle b. Fiamme Oro 45-41

Finale 3/4 posto
Aeronautica Militare b. Esercito 45-44

Semifinali
Fiamme Oro b. Aeronautica Militare 45-42
Fiamme Gialle b. Esercito 45-41

Quarti
Fiamme Oro b. Champ Napoli 45-21
Aeronautica Militare b. Club Scherma Roma 45-35
Fiamme Gialle b. Frascati Scherma 45-43
Esercito b. SS Scherma Lazio Ariccia 45-22

Classifica (12): 1. Fiamme Gialle, 2. Fiamme Oro, 3. Aeronautica Militare, 4. Esercito, 5. Frascati Scherma, 6. Club Scherma Roma, 7. Champ Napoli, 8. SS Scherma Lazio Ariccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *