Cerignola. Giornata di vigilia per la Nazionale Under 21 femminile che stasera alle 20 farà il proprio esordio contro l’Ucraina nella prima edizione dei Campionati Europei di categoria.

Le otto squadre che si sono qualificate per la rassegna continentale sono state suddivise in due gironi. L’Italia giocherà nella Pool I al Pala Tatarella di Cerignola e affronterà Serbia, Austria e Ucraina. Al Pala Sport di Andria si svolgeranno invece le partite della Pool II che comprende Turchia Polonia, Danimarca e Israele.

Le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno poi al Pala Tatarella di Cerignola nelle semifinali incociate e nelle finali per l’assegnazione delle medaglie.

L’Italia, guidata dal tecnico Luca Pieragnoli, è in Puglia già da alcuni giorni e nel weekend ha affrontato due volte in amichevole la Turchia. Due test match che hanno fornito indicazioni importanti per la squadra.

I segnali sono stati molto positivi – sottolinea il tecnico Luca Pieragnoli -. Più ci si avvicina a un evento più si cercano risposte rispetto al lavoro che si è svolto fino a quel momento. Per noi le amichevoli sono state importanti perché veniamo da due momenti differenti, da due esperienze differenti: nelle scorse settimane una parte della squadra era ai Giochi del Mediterraneo e una parte si stava invece allenando a Milano. Giovedì la squadra si è riunita in Puglia e disputare questi due test match ci ha dato l’opportunità di ritrovare delle intese e rimettere a posto degli aspetti del gioco, che negli ultimi quindici giorni si erano persi perché eravamo distanti. I segnali arrivati dalle amichevoli sono stai più che postivi perché abbiamo giocato contro un avversario che ha tenuto molto bene il campo. La Turchia è una squadra ben organizzata e potrà recitare un ruolo importante in questa manifestazione”.

Da oggi inizia il cammino delle azzurrine nella rassegna continentale: “L’Italia è una squadra forte, che appartiene a una federazione forte – prosegue Pieragnoli -. Sappiamo bene che il nostro ruolo è quello di protagonisti, come è nelle aspettative di tutti. Vogliamo fare bene, questo è il pensiero ricorrente sia dello staff che delle ragazze, che aspettano con trepidazione questo momento. Ci teniamo a fare bene in una competizione importante soprattutto visto che siamo in Italia”.

Un’ultima riflessione è sulle avversarie che l’Italia dovrà affrontare: “Tutti gli avversari sono da tenere in considerazione – conclude il tecnico -. Soprattutto in una competizione così breve. In una manifestazione con otto squadre, chi arriva a questo punto è per forza una nazionale pronta per competere a qualsiasi livello. Non ci sono più, come accadeva invece qualche anno fa, delle squadre da poter affrontare ‘con un pensiero un po’ più leggero’, ora tutte le formazioni sono preparate e presentano tutte una buona struttura di gioco e delle buone individualità. Chi è arrivato qui ha già superato degli step importanti e rispettiamo tutti gli avversari e affronteremo tutti con il massimo dell’attenzione”.

BIGLIETTI – Per le gare dei gironi del 12, 13 e 14 luglio previsto l’ingresso libero, mentre per le semifinali e le finali di sabato 16 e domenica 17 luglio l’ingresso sarà a pagamento. Maggiori dettagli sulla biglietteria saranno disponibili sul sito www.fipavpuglia.it.

DIRETTA – Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Il video dell’intervista al tecnico Luca Pieragnoli è disponibile QUI.

Le 12 azzurre convocate

Palleggiatrici: Valentina Bartolucci, Sofia Monza (C)

Opposti: Binto Diop, Giorgia Frosini

Schiacciatrici: Alessia Bolzonetti, Emma Cagnin, Alice Nardo, Loveth Omoruyi

Centrali: Emma Graziani, Giulia Marconato, Linda Nwakalor

Libero: Martina Armini

Lo staff è composto da Luca Pieragnoli (primo allenatore), Matteo Ingratta (assistente allenatore), Ignazio Sergio Raspante La Scala (medico), Marta Pedroli (fisioterapista), Francesco Andreoni (preparatore atletico), Luca Nico (scoutman), Simona Musumeci (team manager).

IL CALENDARIO

Pool I – Cerignola (Pala Tatarella) – Italia, Serbia, Austria, Ucraina

1a Giornata – 12 luglio 2022

Ore 17.30 Austria – Serbia

Ore 20.00 Italia – Ucraina

2a Giornata – 13 luglio 2022

Ore 17.30 Serbia – Ucraina

Ore 20.00 Austria – Italia

3a Giornata – 14 luglio 2022

Ore 17.30 Ucraina – Austria

Ore 20.00 Serbia – Italia

Pool II – Andria (Pala Sport) – Turchia, Polonia, Danimarca, Israele

1a Giornata – 12 luglio 2022

Ore 17.30 Polonia – Danimarca

Ore 20.00 Turchia – Israele

2a Giornata – 13 luglio 2022

Ore 17.30 Danimarca – Israele

Ore 20.00 Polonia – Turchia

3a Giornata – 14 luglio 2022

Ore 17.30 Danimarca – Turchia

Ore 20.00 Israele – Polonia

Semifinali 1°-4° posto – 16 luglio 2022 – Pala Tatarella – Cerignola

ore 17.30 (WJF-13) – 1ª Pool I – 2 ª Pool II

ore 20.00 (WJF14) – 1ª Pool II – 2 ª Pool I

Finale 3°-4° posto – 17 luglio 2022 – Pala Tatarella – Cerignola

Ore 17.30 Perdente WJF-13 – Perdente WJF14

Finale 1°-2° posto – 17 luglio 2022 – Pala Tatarella – Cerignola

Ore 20.00 Vincente WJF-13 – Vincente WJF14

 

Euro U21-F: il tecnico Stefano Saja positivo al Covid-19

A seguito di un tampone di controllo il secondo allenatore della Nazionale Under 21 femminile, Stefano Saja, è risultato positivo al Covid-19. Il tecnico, che è stato isolato adottando tutte le misure di prevenzione e sicurezza del caso, non prenderà parte alla rassegna continentale.

 

Euro U22-M: nella prima partita gli azzurrini affrontano la Turchia

Prenderà il via oggi a Tarnow in Polonia la prima edizione dei Campionati Europei Under 22 maschili. Nella prima giornata la nazionale guidata da Vincenzo Fanizza scenderà in campo alle 17 all’Arena Jaskolka contro la Turchia.

Gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool II e, oltre alla formazione turca, sfideranno Olanda e Montenegro. Nella Pool I, invece, i padroni di casa della Polonia incontreranno Francia, Serbia e Austria. Terminata la fase a giorni le prime due classificate di ogni pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie.

Gli azzurrini sono al lavoro in Polonia da sabato: “Siamo riusciti ad allenarci bene in questi ultimi tre giorni – esordisce il tecnico Vincenzo Fanizza – e per noi è stato davvero utile per sistemare gli ultimi aspetti del nostro gioco. Conosco bene questi ragazzi, lavoriamo insieme da diversi anni e questo è un aspetto che facilita il lavoro, anche se rispetto alla formazione che ha vinto l’oro al Mondiale la squadra è un po’ cambiata. Penso ad esempio a Michieletto che è entrato a far parte stabilmente della Nazionale seniores, a Cianciotta che ha cambiato ruolo e da centrale è stato ora convocato come schiacciatore. Manca anche un opposto titolare, ma i ragazzi che sono stati chiamati in questo cambio di ruolo si sono comportati egregiamente e questo ci fa guardare con fiducia anche a questa competizione. La nostra recente partecipazione ai Giochi del Mediterraneo, per molti di questi ragazzi, è stata l’occasione per fare esperienza e ci ha offerto la possibilità per fare un ulteriore passo in avanti sul piano della crescita individuale degli atleti e della squadra. Siamo l’Italia e vogliamo competere per una medaglia anche a questi Campionati Europei”.

Guardando alle avversarie di questa competizione Fanizza ha proseguito: “Nella prima partita incontreremo la Turchia. E’ una nazionale che gioca molto bene con una buona diagonale palleggiatore-opposto e ha degli schiacciatori interessanti. Nel girone incontreremo poi Olanda e Montenegro che sono due formazioni da non sottovalutare. In questo Europeo poi spicca sicuramente la Polonia, squadra ospitante, che ricoprirà sicuramente un ruolo da protagonista. Sono molto motivati, li conosciamo bene perché li abbiamo incontrati in passato in diverse manifestazioni e sicuramente saranno uno degli avversari più ostici. In questo momento, però, rimaniamo concentrati su di noi, sul nostro gioco, ci siamo allenati bene e siamo pronti per iniziare questo torneo nel migliore dei modi”.

I 14 azzurrini convocati

Palleggiatori: Paolo Porro, Leonardo Ferrato

Schiacciatori: Tommaso Rinaldi (C), Alberto Pol, Giulio Magalini, Nicola Cianciotta, Matteo Meschiari, Andrea Schiro, Mattia Gottardo

Centrali: Mirco Compagnoni, Francesco Comparoni, Federico Crosato, Daniele Mellano

Libero: Damiano Catania

Lo staff della Nazionale Under 22 maschile

Vincenzo Fanizza (allenatore), Adriano Di Pinto (secondo allenatore), Luca Leoni (assistente allenatore), Ennio Giordano (medico), Ottaviano Tateo (fisioterapista), Simone Cruciani (scoutman), Roberto Di Maio (2° scoutman), Glauco Ranocchi (team manager e preparatore atletico)

IL CALENDARIO

Pool I (Arena Jaskolka): Austria, Francia, Polonia, Serbia

1° Giornata – 12 luglio 2022

Ore 14.30 Serbia – Austria

Ore 19.30 Polonia – Francia

2a Giornata – 13 luglio 2022

Ore 14.30 Austria – Francia

Ore 19.30 Serbia – Polonia

3° Giornata – 14 luglio 2022

Ore 14.30 Francia – Serbia

Ore 19.30 Austria – Polonia

Pool II (Arena Jaskolka): Italia, Olanda, Turchia, Montenegro

1a Giornata – 12 luglio 2022

Ore 12.00 Montenegro – Olanda

Ore 17.00 Italia – Turchia

2a Giornata – 13 luglio 2022

Ore 12.00 Olanda – Turchia

Ore 17.00 Montenegro – Italia

3a Giornata – 14 luglio 2022

Ore 12.00 Turchia – Montenegro

Ore 17.00 Olanda – Italia

Semifinali – 16 luglio 2022

Ore 17.00 (MJF-13) 1ª Pool I – 2ª Pool II

Ore 20.00 (MJF-14) 1ª Pool II- 2ª Pool I

Finale 3° posto – 17 luglio 2022

Ore 17.00 Perdente MJF-13 – Perdente MJF-14

Finale 1° posto – 17 luglio 2022

Ore 20.00 Vincente MJF-13 – Vincente MJF-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto