Esordio col botto per la Nazionale paraciclismo, che nella prima giornata di gare dedicata alle cronometro per handbike e tricicli, conquista quattro maglie iridate e ben dieci medaglie.

Baie-Comeau (CAN) – Avevano promesso uno spettacolo, e spettacolo è stato. Esordio col botto per la Nazionale paraciclismo, che nel primo giorno di gare al Mondiale di Baie-Comeau, nella giornata dedicata alle cronometro per handbike e tricicli, conquista quattro maglie iridate e ben dieci medaglie“I soliti risultati” dice sorridendo il collaboratore tecnico Pierpaolo Addesi, che applaude i ragazzi capaci di confermare gli standard a cui ormai da anni ci stanno abituando. Sulla stessa lunghezza d’onda il CT Rino De Candido, che non poteva sperare di meglio al suo esordio Mondiale: “Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. Quella di oggi è stata una bellissima giornata: sono arrivati risultati che ci stanno ripagando di tutti i sacrifici e del lavoro svolto quest’anno. Adesso aspettiamo le cronometro dei ciclisti, il Team Relay e le prove in linea per stilare un vero bilancio”.

Le conferme si chiamano Paolo CecchettoGiorgio FarroniSimona Canipari e Fabrizio Cornegliani, che nella prova contro il tempo salgono sul gradino più alto del podio delle categorie MH3, MT1, MH1 e WH1. Ma c’è anche l’argento di Francesca Porcellato (WH3), quello di Roberta Amadeo (WH2) ed il secondo gradino del podio di Ana Maria Vitelaru (WH5), donne che non smettono mai di mettersi in gioco. E di vincerlo, quel gioco.

 

La giornata prosegue con il bronzo di Luca Mazzone (MH2), che cede i primi due gradini del podio a Spagna e Francia, mentre Katia Aere conquista la terza piazza nella prova WH5, dominata dalla statunitense Oksana Masters.

 

L’ultima medaglia se l’è presa una new entry che di new entry sembra avere però ben poco, visto che al suo primo anno in Nazionale ha già agguantato 3 medaglie internazionali. E’ Mirko Testa a conquistare il bronzo nella cronometro mondiale MH3: 25 anni, ex atleta di motocross, l’azzurro continua a dimostrare come per lui l’handbike sia rivalsa, passione e tanto divertimento. Un amore sbocciato da appena 3 anni e decisamente corrisposto, visti i risultati. Ottima prestazione di Federico Mestroni, che si piazza immediatamente dopo il compagno di squadra negli H3, in quarta posizione.

 

Quinto posto per Giulia Ruffato (WH4), mentre Davide Cortini arriva sedicesimo tra i MH3. Nella categoria MH5 invece Diego Colombari conquista la sesta piazza, mentre Stefano Stacchiotti si ferma al 12esimo posto tra i T2.

 

Domani si torna sui campi gara con le prove a cronometro dei ciclisti: in corsa dalle 9.30 (ora locale) Paolo Ferrali (C2), Giancarlo Masini (C1), Eleonora Mele (C5), Andrea Tarlao (C5) e Michele Pittacolo (C4). Chiude la giornata la staffetta a squadre in programma alle 16.30.

IL PROGRAMMA (ora locale, – 6 rispetto all’Italia)

 

11 AGOSTO

Cronometro handbike e tricicli
– Dalle 9.30 Giorgio Farroni (T1), Stefano Stacchiotti (T2), Fabrizio Cornegliani (H1), Luca Mazzone (H2), Simona Canipari (H1), Roberta Amadeo (H2)
– Dalle 13.30 Diego Colombari (H5), Paolo Cecchetto (H3), Federico Mestroni (H3), Davide Cortini (H3), Mirko Testa (H3), Ana Maria Vitelaru (H5), Katia Aere (H5), Giulia Ruffato (H4), Francesca Porcellato (H3)


12 AGOSTO

Cronometro ciclisti e Team Relay
– Dalle 9.30 Paolo Ferrali (C2), Giancarlo Masini (C1), Eleonora Mele (C5)
– Dalle 13.00 Andrea Tarlao (C5), Michele Pittacolo (C4)
– Dalle 16.30 Team Relay

13 AGOSTO

Prove in linea handbike e tricicli
– Ore 8.00 Francesca Porcellato (H3), Giulia Ruffato (H4), Roberta Amadeo (H2), Simona Canipari (H1)
– Ore 8.02 Luca Mazzone (H2), Fabrizio Cornegliani (H1)
– Ore 10.45 Katia Aere (H5), Ana Maria Vitelaru (H5)
– Ore 14.00 Stefano Stacchiotti (T2), Giorgio Farroni (T1)
– Ore 15.45 Diego Colombari (H5)
– Ore 15.47 Paolo Cecchetto (H3), Federico Mestroni (H3), Mirko Testa (H3), Davide Cortini (H3)


14 AGOSTO

Prove in linea ciclisti
– Ore 8.00 Giancarlo Masini (C1), Paolo Ferrali (C2)
– Ore 8.02 Eleonora Mele (C5)
– Ore 10.30 Andrea Tarlao (C5), Michele Pittacolo (C4)

I CONVOCATI

 

AERE KATIA TRIVIUM ‑ FROGGY TEAM
AMADEO ROBERTA BEE AND BIKE
CANIPARI SIMONA ACTIVE TEAM LA LEONESSA
CECCHETTO PAOLO TEAM EQUA
COLOMBARI DIEGO POLISPORTIVA PASSO ASD ONLUS
CORNEGLIANI FABRIZIO TEAM EQUA
CORTINI DAVIDE RESTART SPORT ACADEMY
FARRONI GIORGIO ANTHROPOS ASD
FERRALI PAOLO ANMIL SPORT ITALIA
MASINI GIANCARLO NATURA E SPORT
MAZZONE LUCA CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
MELE ELEONORA TEAM DE ROSA SANTINI
MESTRONI FEDERICO TIGULLIO HANDBIKE TEAM
PITTACOLO MICHELE PITTABIKE A.S.D.
PORCELLATO FRANCESCA G.C. APRE‑OLMEDO
RUFFATO GIULIA RESTART SPORT ACADEMY

STACCHIOTTI STEFANO ANTHROPOS ASD
TARLAO ANDREA TEAM EQUA
TESTA MIRKO ACTIVE TEAM LA LEONESSA
VITELARU ANA MARIA TEAM EQUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto