Il Comune di Lecce ha ottenuto la somma di 2,5 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente destinato alle discipline della ginnastica artistica, ritmica, scherma e tennis tavolo. Il finanziamento, a valere sulla Missione 5 Componente C 2.3 Investimento 3.1 “Sport E Inclusione Sociale”, permetterà di progettare e costruire una nuova struttura in via Antonio Verrio, angolo Via Carrà.

Il nuovo impianto sportivo polivalente sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per la pratica delle attività agonistiche di ginnastica artistica, ritmica, scherma e tennis tavolo, secondo le indicazioni e i regolamenti delle rispettive e competenti federazioni sportive nazionali. Particolare attenzione sarà rivolta alla fruibilità del centro da parte di atleti con diversa abilità, oltre ad uno studio attento dei percorsi, anche per non vedenti (percorsi loges) e al rispetto dei principi base dello sort adattivo.

Il complesso sportivo si comporrà di una sala di 1265 metri quadrati per le attività sportive e di uno spazio di 255 metri quadrati, ad essa adiacente, destinato alla tribuna spettatori, per una capienza di 249 persone, compresi i posti per D.A. Sono inoltre previsti servizi ausiliari e di supporto per atleti, addetti, arbitri e istruttori, distinti per sesso e tutti accessibili, di superficie complessiva di mq 250.

L’intervento previsto soddisfa i principi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico rispettando i criteri ambientali minimi e prestazione energetica previsti nelle linee guida operative per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente.

Rafforziamo l’impiantistica sportiva della città con un intervento atteso da tempo dalle associazioni e organizzazioni che si dedicano alla scherma, alla ginnastica e al tennistavolo – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – Continuiamo a cogliere prontamente le opportunità che il Pnrr offre al Comune, i prossimi anni grazie a progetti già finanziati, Contratto istituzionale di sviluppo, Fondi europei e Pnrr la città potrà compiere grandi passi avanti sul fronte della riqualificazione dei quartieri, del litorale e del potenziamento delle infrastrutture di mobilità, sociali, sportive”.

Questo progetto nasce da una richiesta che le associazioni sportive facevano da tempo, alle diverse amministrazioni, necessitando di spazi adeguati alle loro esigenze – dichiara l’assessore allo Sport ed edilizia sportiva Paolo Foresio – Come amministrazione stiamo rispondendo con una pianificazione seria e organizzata ad una domanda forte di impianti sportivi efficienti e moderni. Sono in corso i lavori in via Potenza di realizzazione dell’impianto per il tennis, all’antistadio di quello per il pattinaggio al chiuso e all’aperto e il basket outdoor, mentre al palazzetto di Piazza Palio sono stati effettuati gli interventi di sistemazioni straordinarie del tetto e sostituzione del parquet. Valorizzare le diverse discipline mettendo a disposizione di associazioni e atleti strutture di qualità è una priorità alla quale ci stiamo dedicando in maniera puntuale e per questo ringrazio gli uffici preposti del Comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *