Tutto facile per la Nazionale Under 19 femminile nella terza giornata dei Campionati Europei di categoria in corso a Skopje in Macedonia del Nord. Ieri pomeriggio le azzurrine hanno battuto 3-0 (25-17, 25-19, 25-18) la Finlandia.

Un match a senso unico che ha visto protagonista assoluta la Nazionale guidata dal tecnico Marco Mencarelli. Il buon gioco corale espresso dalle azzurrine ha permesso loro di chiudere agevolmente la pratica in poco più di un’ora.

Best scorer di giornata la schiacciatrice Giulia Viscioni che ha messo a segno 16 punti (4 ace, 2 muri, 48% in attacco). In doppia cifra anche la schiacciatrice Dominika Giuliani con 10 punti (1 ace, 45% in attacco).

Oggi il calendario della rassegna continentale prevede una giornata di riposo per tutte le formazioni. L’Italia tornerà in campo allo Sport Center Boris Trajkovski di Skopje domani alle 20.30 per sfidare le padrone di casa della Macedonia del Nord.

CRONACA – Per la terza giornata ai Campionati Europei di categoria il tecnico Marco Mencarelli schiera la diagonale Passaro-Ituma, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Acciarri e Modesti e il libero Ribechi.

Dall’altra parte della rete, per la Finlandia, il tecnico Nikolas Buser fa scendere in campo Tarkiainen, Rasinpera, Kastarinen, Rasanen, Ahtola, Peltomaa e il libero Appinen.

E’ l’Italia a interrompere l’iniziale fase di studio (4-4) e ad aumentare il ritmo piazzando un break che vale il+6 (4-10). Le azzurrine continuano a imporre il proprio gioco e mantengono il vantaggio (10-16). L’Italia non ha flessioni nel rendimento (13-21) e chiude agevolmente a proprio favore il primo set (17-25).

Sono nuovamente Giuliani e compagne a girare l’inerzia dopo la fase iniziale (6-6) della seconda frazione e a centrare il break che vale il +4 (6-10). Una volta trovato il primo vantaggio le azzurrine non lasciano possibilità alla Finlandia di ricucire. Con passo deciso e determinazione l’Italia allunga (10-16), mantiene le avversarie a distanza (13-21) e conquista anche il secondo set (19-25).

Al rientro in campo le finlandesi provano a tenere il ritmo delle azzurrine (6-6) e rispondo a ogni allungo (6-8, 10-10). Il match prosegue quindi punto a punto fino al 15-15 quando la Finlandia si disunisce e l’Italia trova un’ottima continuità nel proprio gioco portandosi sul 15-23. Nel finale tutto facile per le azzurrine che chiudono senza patemi set e partita (18-25).

FINLANDIA-ITALIA 0-3 (17-25, 1925, 18-25)

FINLANDIA: Tarkiainen 2, Rasinpera 9, Kastarinen 3, Rasanen 6, Ahtola 7, Peltomaa 1; Appinen (L), Kallinen 2, Makikyro 1, Kujala. Ne: Help, Pöllänen, Joki, Heikkinen (L). All. Buser

ITALIA: Giuliani 10, Acciarri 3, Passaro, Viscioni 16, Modesti 3, Ituma 8; Ribechi (L), Adriano 3, Munarini 4, Batte 1, Atamah 4. Ne: Gambini, Esposito, Bardaro (L). All. Mencarelli.

ARBITRI: Popovic (SRB), Haamberg (NED)

DURATA SET: 23’, 22’, 21’

FINLANDIA: 3 a, 8 bs, 6 mv, 23 et

ITALIA: 8 a, 11 bs, 11 mv, 23 et.

 

A Cavalese due amichevoli contro la Francia: procedure accrediti stampa

La Nazionale Femminile ha terminato ieri il collegiale e poi si ritroverà sempre in Val di Fiemme da giovedì 1° settembre per sostenere un altro periodo di ritiro, durante il quale sarà impegnata in due test match contro la Francia il 4 e 6 settembre alle ore 18.

Le due gare amichevoli, come di consueto, si giocheranno presso il Palazzetto dello Sport “Árpád Weisz” c/o Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese (TN).

Calendario

4 settembre ore 18: Italia-Francia

6 settembre ore 18: Italia-Francia

Accrediti stampa

Giornalisti e media interessati, dovranno inviare richiesta di accredito all’indirizzo email comunicazione@federvolley.it  entro e non oltre le ore 16 di venerdì 2 agosto specificando:

-Nome

-Cognome

-Testata giornalistica

-Ruolo (fotografo, giornalista, operatore TV)

-Numero di tessera professionale

-Indirizzo email

-Recapito telefonico

Biglietteria

I tagliandi per assistere alle gare sono in vendita online QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *