NAZIONALE U19

A Rumia (Polonia), la squadra di Bollini non aveva alternative alla vittoria per tenere accese le speranze di accesso al Round 2 di qualificazione: l’attaccante del Monza realizza due rigori, decide il giocatore della Juventus.

La Nazionale Under 19 si è tenuta aggrappata all’Europeo. A Rumia (Polonia), nella seconda sfida del Gruppo 5 della prima fase di qualificazione, gli Azzurrini hanno superato 3-2 la Bosnia ed Erzegovina, riscattando il ko all’esordio contro l’Estonia e guadagnandosi la possibilità di giocarsi l’accesso al Round 2 nel match decisivo in programma martedì alle ore 14 contro i polacchi padroni di casa.

La partita era iniziata benissimo per la squadra di Alberto Bollini, avanti dopo due minuti grazie a un calcio di rigore trasformato da Samuele Vignato (Monza) e concesso dall’arbitro per un fallo di Smajic su Turco. Il pareggio della Bosnia ed Erzegovina lo ha siglato Sakota al 38′, ma ancora Vignato e sempre dagli 11 metri (fallo, in questo caso, commesso da Pestic) ha riportato avanti gli Azzurrini. A complicare la vita all’Italia è stato Prskalo, che al 74′ ha realizzato il 2-2, ma a due minuti dal 90′ è stato Luis Hasa (Juventus), entrato cinque minuti prima al posto di Turco, a trovare la giocata che è valsa la vittoria alla Nazionale.

“Il contraccolpo psicologico per la partita persa in quel modo con l’Estonia poteva farsi sentire, ma i ragazzi sono stati bravissimi a gestire questa gara, anch’essa caratterizzata da momenti difficili – le parole di Bollini -. La squadra ha dimostrato di essere gruppo, approcciando bene al match, poi nel finale di primo tempo abbiamo abbassato un po’ il ritmo in fase di possesso palla e la Bosnia ne ha approfittato. Dopo il secondo pareggio ci saremmo potuti abbattere, invece il gol del 3-2 è un’enorme iniezione di fiducia in vista della partita contro la Polonia”.

Le prime due di ciascun girone (13 raggruppamenti) raggiungeranno il Portogallo testa di serie al turno elite nella primavera del 2023, insieme alla terza classificata che avrà ottenuto i risultati migliori contro le prime due del proprio girone. La fase finale si giocherà invece dal 3 al 16 luglio a Malta.

 

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (21 settembre)

ITALIA-Estonia 0-2
Polonia-Bosnia ed Erzegovina 2-0

Seconda giornata (24 settembre)
Bosnia ed Erzegovina-ITALIA 2-3
Ore 18: Polonia-Estonia (Gdynia)

Classifica: Estonia, Polonia e ITALIA 3 punti, Bosnia ed Erzegovina 0.

Terza giornata (27 settembre)
Ore 14: Polonia-ITALIA (Gdynia)
Ore 14: Estonia-Bosnia ed Erzegovina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *