E’ una pattuglia di giovani, capitanati da un esperto atleta che vanta un curriculum importante, quella che è stata affidata a Mimmo Monaco dalla società bluceleste per il campionato di serie B, prossimo ad iniziare.
Nessun ripensamento quindi da parte della dirigenza galatinese, dopo la poco fortunata esperienza dei play out che hanno sancito la retrocessione dalla serie A3, a sfruttare l’opzione ripescaggio.
L’onda lunga della pandemia dopo aver stravolto gli organici di squadra, compreso il settore giovanile, ha pesato sulla rescissione unilaterale di collaborazioni e sponsorizzazioni che garantivano a medio termine un supporto finanziario determinante.
Ed allora l’azzeramento dell’intero organico, accasatosi in altre società a fronte di proposte economiche più allettanti, è stato un passo dovuto. Ben dodici atleti sui tredici della rosa hanno smesso i colori bluceleste e buona parte di loro li ritroveremo da avversari in altre squadre dello stesso girone.
Ed ecco allora la convocazione in sede del tecnico salernitano Domenico Monaco, che nella passata stagione aveva lavorato al fianco di mister Bua, per guidare un gruppo giovane da assemblare e modellare per un solo traguardo: la permanenza in serie B.
Già massimo responsabile tecnico per più stagioni (serie C e campionati giovanili) alla guida della Salento Best Volley, è stato valutato come la figura più indicata per un campionato di mantenimento e di transizione, ma dal percorso molto impegnativo per il novero dei partecipanti che vantano sestetti attrezzatissimi.
“Lavorare con i giovani, confida il tecnico campano, è molto gratificante ma estremamente difficile, soprattutto quando si è alla ricerca di equilibri, soggettivi e di squadra, funzionali all’obiettivo prefissato. L’aver inserito in formazione un elemento di provata classe ed esperienza come Mauricio Zanette, da me voluto fermamente, credo che rappresenti per la squadra il soggetto catalizzatore di consigli ed esempi, attraverso il quale potersi confrontare e far riferimento in ogni momento. Sono moderatamente fiducioso, nonostante l’incompletezza della rosa (in corso di quadratura ndr) non consenta di svolgere al meglio le sedute tecnico-tattiche, ma la fiducia concessami dai vertici societari ed i progressi di amalgama dei ragazzi fanno ben sperare.”
Ad affiancare mister Monaco, siederà in panchina il tecnico in seconda Manuela Montinari che nella passata stagione ha guidato (seppur a singhiozzo) gli U.19 e U.17 blucelesti, ricostituendo con il tecnico casertano un binomio già collaudato in serie B, cinque stagioni addietro, sulla panchina del Casarano Volley.
In attesa dell’esordio casalingo nel girone H, in calendario il giorno 09 ottobre contro Gioia, lo staff tecnico ha programmato una serie di allenamenti congiunti(amichevoli) con altre compagini salentine per ritrovare ritmi, sintonie e raggiungere le condizioni fisiche ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *