NAZIONALE U16

Al Centro Tecnico Federale di Coverciano, convincente successo per la squadra di Daniele Zoratto, firmato dal rigore dell’attaccante dell’Inter nel finale di primo tempo e dal colpo di testa del centrocampista della Fiorentina nella ripresa. Giovedì (calcio d’inizio alle 12) la sfida si ripete al CPO di Tirrenia.

La prima delle due amichevoli tra Italia e Paesi Bassi sorride alla Nazionale Under 16. Al Centro Tecnico Federale di Coverciano, bella e convincente vittoria (la prima stagionale, dopo i due pareggi di settembre contro la Svizzera) per la squadra di Daniele Zoratto, che si è imposta 2-1 con un gol per tempo: prima il rigore di Mattia Mosconi (Inter) sul finire della prima frazione, poi il colpo di testa di Diego Pisani (Fiorentina) nella ripresa, prima dell’inutile rete olandese di Bouhoudane. In tribuna, tra i tanti addetti ai lavori, anche Patrick Kluivert, ex giocatore tra le altre di Ajax, Milan e Barcellona: in campo, con i Paesi Bassi, c’era il figlio Shane. Le due squadre si ritroveranno di fronte giovedì, con calcio d’inizio alle 12, al CPO di Tirrenia.

“Il gruppo ha fatto vedere ottime cose in campo, e abbiamo avuto modo di valutare qualche giocatore interessante che può andare ad ampliare la rosa, che poi a livello di Under 16 è la cosa più importante – le parole a fine gara di Zoratto -. Ampliare significa proseguire il cammino negli anni futuri. Sicuramente fa piacere vincere contro un avversario difficile come l’Olanda, che ci ha battuti due volte in finale di recente a livello di Europeo Under 17. C’è sempre da migliorare e la nostra ricerca del talento non si ferma, ma questa Italia mi è piaciuta”.

L’Italia ha spinto tanto nel primo tempo soprattutto sulla fascia sinistra: dopo un sinistro su punizione di Ciardi parato da Zon, Mosconi ha creato diversi problemi alla difesa olandese, come al 20′, quando due conclusioni dell’attaccante dell’Inter sono state respinte dai difensori Oranje. Pochi secondi dopo, però, anche i Paesi Bassi hanno avuto una grande chance con Mustapha, sul quale però è stata provvidenziale l’uscita di Vannucchi. Il gol del vantaggio è arrivato al 41′, su un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo del portiere Zon su Ciardi: dal dischetto ha trasformato Mosconi. Di Cama, dopo 7′, il primo tentativo della ripresa per l’Italia: sinistro dall’interno dell’area e palla sull’esterno della rete. Il raddoppio al 17′, con un preciso colpo di testa di Pisani, ma splendido anche l’assist da destra di Liberali, che ha alzato la testa e indirizzato il pallone sul secondo palo. Lo stesso palo colpito un minuto più tardi da Mosconi con un sinistro violentissimo. A metà ripresa, primi cambi per Zoratto: fuori Liberali, Olivieri e Vezzosi, dentro Mazzetti, Genovese e Biagioni. Proprio un neoentrato, Mazzetti, è andato vicinissimo a chiudere il match: bravo Zon ad allungarsi sulla sua sinistra e a evitare la terza rete dell’Italia. E, così, dal possibile 3-0, si è passati al 2-1 realizzato da Bouhoudane, che si è lanciato verso Vannucchi e lo ha battuto di destro. Inutile, nel finale, l’assalto dei Paesi Bassi: ha vinto l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *