E’ in programma domenica 23 ottobre alle ore 17 al Geopalace di Olbia la gara d’esordio del Club Italia nel Campionato di A2. Le azzurrine sono state inserite nel Girone A della regular season e, oltre alla formazione Volley Hermaea, affronteranno Valsabbina Millenium Brescia, Itas Trentino, Lpm Bam Mondovì, Futura Giovani Busto Arsizio, Tecnoteam Albese Volley Como, Picco Lecco, Emilbronzo 2000 Montale, Bsc Materials Sassuolo, Esperia Cremona e Chromavis Eco DB Offanengo.

Sarà ancora il tecnico Marco Mencarelli alla guida della formazione federale che in questa stagione sarà composta da 15 atlete selezionate tra i migliori talenti del volley giovanile italiano.

Il gruppo sarà composto da sette ragazze che hanno già vestito la maglia della formazione federale nella passata stagione: Noemi Despaigne (Chieri 76 Volleyball), Aurora Micheletti (Pallavolo Gorle), Viola Passaro e Dominika Giuliani (Imoco Volley), Manuela Ribechi (Pallavolo Scandicci), Nausica Acciarri (Azzurra Volley Firenze) e Lisa Esposito (Volleyrò CDP Roma). E 8 nuovi elementi: Virginia Adriano (Chieri 76 Volleyball), Ilaria Batte (Volleyrò CDP Roma), Arianna Gambini (Sc.

Pallavolo Anderlini Modena), Nicole Modesti (Pro Victoria Pallavolo), Giulia Viscioni (Pallavolo Scandicci), Giorgia Amoruso (Busnago Volleyball Team), Caterina Peroni (Cus Brescia) e Maia Carlotta Monaco (Alsenese Pallavolo).

E’ il tecnico Marco Mencarelli a fare il punto sulla preparazione della squadra in vista dell’avvio della nuova stagione e sugli obiettivi legati al progetto.

La preparazione dopo il periodo estivo è stata molto frammentaria perché, come sempre accade, quando è iniziata l’attività in agosto erano presenti solo cinque ragazze – spiega Mencarelli –. A queste si sono aggiunte poi le atlete che hanno preso parte ai Campionati Europei Under 19 e che sono arrivate con una condizione di forma e di allenamento decisamente superiori. Uno degli obiettivi che ci accompagnerà per le prossime settimane sarà quindi quello dell’omogenizzazione della ‘condizione’ del gruppo. Da tre settimane siamo in grado di lavorare sul collettivo senza grossi dislivelli di competenza e di competitività, quindi con un rendimento omogeneo”.

Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali il tecnico delle azzurrine aggiunge: “Per il Club Italia gli obiettivi non sono strettamente legati alla stagione. I nostri obiettivi sono invece legati al progetto e riguardano le ragazze che sono inserite nella squadra. Il fatto che parte del gruppo sia nuovo porterà alla definizione di due ordini di obiettivi diversi. Il gruppo di atlete che ha fatto parte della Nazionale Under 19 (oro all’EYOF e all’Europeo di categoria, ndr) e nella scorsa stagione ha partecipato al Campionato di A2 con il Club Italia affronterà un lavoro di consolidamento prestativo. Il gruppo nuovo, che non ha esperienze agonistico di questo livello e ha affrontato solo l’attività giovanile, lavorerà invece per l’acquisizione delle comp etenze e sulla struttura fisica. In futuro anche per queste ultime atlete sarà prevista l’attività agonistica”.

Per questa ragione il lavoro del Club Italia anche in questa stagione prevederà, oltre alle partite di campionato, anche una serie di test match che saranno organizzati nel corso dell’anno.

 “Il planning di questa stagione prevede una serie di gare che si aggiungeranno a quelle di campionato – aggiunge Mencarelli –. Nel precampionato abbiamo organizzato una serie di test match per preparare un livello minimo di competitività per il Campionato di A2 e abbiamo incontrato quasi tutte squadre che partecipano a questa serie. Durante la stagione, invece, i test match saranno organizzati con squadre che militano in campionati di Serie B per far giocare le ragazze che scendono meno in campo in occasione delle gare della regular season. I test match serviranno quindi per compensare questo aspetto che fa parte del processo formativo: uno degli obiettivi del Club Italia è infatti quello di imparare a competere”.

Guardando ai primi impegni della stagione Mencarelli conclude: “Sarei estremamente gratificato e contento nel consolidare l’ottimo livello raggiunto nel corso dell’estate, messo leggermente in discussione nei primi test match ma ritrovato negli ultimi giorni. Se questo trend trova riscontro, cosa che non è accaduta nella scorsa stagione, è un bel segnale di crescita da parte delle ragazze. Se le partite confermano quello che si vede in allenamento, le gare hanno un senso e assumono un significato importante, il fatto che le partite possano disattendere la qualità dell’allenamento può essere legato a molti aspetti che solitamente affrontiamo a livello individuale”.

EX DI TURNO – Unica atleta del Volley Hermaea Olbia che in passato ha vestito la maglia del Club Italia è la centrale Islam Gannar, azzurrina nelle stagioni 2020-21 e 2021-22.

PRECEDENTI – Sono 8 i match già disputati tra Olbia e il Club Italia nelle regular season nelle precedenti stagioni di A2: le azzurrine hanno conquistato 6 vittorie e subito 2 sconfitte.

DIRETTA – Le gare della prima giornata del Campionato di A2 saranno trasmesse gratuitamente sul canale YouTube Volleyball World (QUI).

ARBITRI – La partita di domenica tra Volley Hermaea Olbia e Club Italia, in programma al Geopalace di Olbia alle 17, sarà arbitrata da Antonio Testa e Luigi Traversa.

LA GIORNATA – Questo il calendario della prima giornata del girone A del Campionato di A2:

1ª Giornata – Andata 23 ottobre 2022

Sabato 22 ottobre 2022 – Ore 17.30

U.S. Esperia Cremona – Chromavis Eco DB

Offanengo

Domenica 23 ottobre 2022 – Ore 17.00

Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino

LPM BAM Mondovì – Futura Giovani Busto Arsizio

Tecnoteam Albese Volley Como – Picco Lecco

Volley Hermaea Olbia – Club Italia

Emilbronzo 2000 Montale – BSC Materials Sassuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *