Ci sono le medaglie di bronzo di Thauany David Capanni Dias, terza nei 57 kg e Antonietta Palumbo, terza nei 63 kg, a portare il sorriso alla squadra azzurra nella prima giornata dei campionati d’europa under 23.

Una giornata che, da com’era iniziata, sembrava orientata verso un risultato molto importante, che la determinazione ed i ritmi messi in gioco sui tatami di Sarajevo da azzurre ed azzurri, hanno sostenuto fino in fondo.

Purtroppo, però, la gara ha preso una piega diversa ed in fondo alla giornata si contano le due medaglie di bronzo andate al collo di Capanni Dias e Palumbo e ben tre quinti posti con Carlotta Avanzato nei 57 kg, Flavia Favorini nei 63 kg e Leonardo Valeriani nei 66 kg, ai quali si aggiunge anche il settimo posto di Giulia Ghiglione nei 48 kg, per sei atleti piazzati su dieci che hanno gareggiato ieri.

  • Articolo in aggiornamento

Oggi in sei a salire sui tatami nelle categorie più pesanti: Luigi Pippa (81), Tommaso Fava (90), Enrico Bergamelli, Francesco Basso (100), Cecilia Betemps (70), Betty Vuk (78).

Classifiche prima giornata

48: 1. Sila Ersina (Tur), 2. Konul Aliyeva (Aze), 3. Raquel Brito (Por) e Jente Verstraeten (Bel), 7. Giulia Ghiglione (Ita)

52: 1. Roza Gyertyas (Hun), 2. Ariane Toro Soler (Esp), 3. Annika Wurfel (Ger) e Nikolina Nisavic (Srb)

57: 1. Marica Perisic (Srb), 2. Hasret Bozkurt (Tur), 3. Anastasiia Chzhevska (Ukr) e Thauany David Capanni Dias (Ita), 5. Carlotta Avanzato (Ita)

63: 1. Laura Fazliu (Kos), 2. Annabelle Winzig (Ger), 3. Brigitta Varga (Hun) e Antonietta Palumbo (Ita), 5. Flavia Favorini (Ita)

60: 1. Nazir Talibov (Aze), 2. Kanan Ismayilov (Aze), 3. Emiel Jaring (Ned) e Alexandru Matei (Rou)

66: 1. Maxime Gobert (Fra), 2. Freddy Waizenegger (Sui), 3. Anthony De Angelis (Lat) e Orlando Cazorla (Fra), 5. Leonardo Valeriani (Ita)

73: 1. Mark Hristov (Bul), 2. Joan-Benjamin Gaba (Fra), 3. Adil Osmanov (Mda) e Koen Heg (Ned)

 

Matteo Fiore per l’oro nell’U21! Oggi le finali di Cadetti e Juniores.

Matteo Fiore gareggerà per la medaglia d’oro. È questa la notizia alla fine della terza giornata di eliminatorie ai Campionati Mondiali Giovanili di kumite e kata, in scena a Konya, in Turchia, fino a domenica 30 ottobre.

Giornata di eliminatorie dedicata alle 10 categorie di peso, tra maschile e femminile, del kumite U21, dove Matteo Fiore è riuscito a conquistare un accesso alle fasi finali grazie a un percorso straordinario nella categoria degli 84 kg.

Battuti il rumeno George Cristian Dragan, il cinese di Honk Kong Chun Ng Ho, il georgiano Luka Vasadze e il giordano Mohammad Aljafari, in semifinale Matteo ha avuto la meglio anche sul montenegrino Nemanja Mikulic, impnendosi 1-0. Domani, all’ora di pranzo, sfiderà dunque il macedone Vitomir Trajkovski per la medaglia più pregiata.

Eliminati purtroppo Asia Agus, Valentina Pacino, Aurora Graziosi, Sofia Ferrarini, Aurora Crivelli, Carmine Luciano, Matt Steven Ramos, Daniele De Vivo e Antonio Iadaresta.

Oggi, in prima mattinata, ci sono state anche le eliminatorie dei team di kata con Asia Gruppioni, Martina Padoan e Chiara Tagliafierro per il femminile e Federico Arnone, Luigi Matacchioni, Vincenzo Pappalardo e Francesco Sergi per il maschile.

La finale conquistata da Matteo Fiore va a coronare un percorso fin qui di altissimo livello della nazionale italiana. La prima finale per l’oro è, infatti, anche la decima nel computo totale.

Il fine settimana, interamente dedicato alle gare per i podi, vedrà gli azzurrini protagonisti su più fronti: 4 finali per il bronzo nel kata, 5 ancora per il bronzo nel kumite juniores, 1 per l’oro nel kumite U21. E restiamo in attesa delle squadre di kata.

È possibile aggiornarsi su risultati e tabelloni sul portale di Sportdata, mentre il fine settimana di finali sarà trasmesso live sul Canale YouTube della WKF.

 

Davide Benetello eletto Membro del Comitato Esecutivo WKF ed Espinós ancora Presidente.

In occasione dei Campionati Mondiali Giovanili di Konya, si è riunito anche il Congresso Mondiale della WKF per l’elezione del Presidente della federazione internazionale e del nuovo Comitato Esecutivo.

Oltre alla rielezione, praticamente all’unanimità, del Presidente in carica Antonio Espinós che ha iniziato il suo mandato nel 1998, arriva anche una bella notizia per il karate italiano: il Vicepresidente FIJLKAM (settore karate) Davide Benetello è stato eletto, anche lui praticamente all’unanimità, Membro del Comitato Esecutivo WKF.

Benetello lavora ormai da lungo periodo nelle Commissioni Mondiali: “12 anni di lavoro in 5 Commissioni Mondiali mi hanno fatto maturare molte conoscenze.  Ho visto anche una Federazione Mondiale diventare la Federazione che è oggi.

Dopo 8 anni come componente del Comitato Esecutivo WKF in Rappresentanza Atleti, ho deciso di mettermi in gioco e di candidarmi alle elezioni chiedendo il supporto delle nazioni di tutto il mondo.

Continuerò con la stessa passione a fare quello che ho sempre fatto, per esempio abbiamo approvato le nuove regole del Kumite Mondiale che partiranno dal 2023, ma ora ho anche la consapevolezza di essere stato premiato dal mondo del karate con un mandato ancora più importante.

Faccio i complimenti al Presidente WKF Antonio Espinos per la sua rielezione e a tutti i Membri del nuovo Comitato Esecutivo eletti.

Ringrazio tutti e in particolar modo ringrazio la FIJLKAM per essere parte importante del mio cammino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *