Ritorna a mani vuote dalla trasferta napoletana l’Olimpia Sbv, dopo aver messo tanta grinta nel primo set vinto per 25-23 e aver dato l’impressione di poter battagliare per un risultato positivo.
Nell’avvio ad handicap della seconda frazione in cui accusa un 6-1 taglia gambe, la reazione della compagine salentina si concretizza con una P6 efficace che vale prima un 11-9 e poi un 20-18 che tiene aperta la gara.
Inspiegabilmente la squadra perde competitività, crolla in alcuni fondamentali e le conclusioni di un Ammirati immarcabile scavano un divario incolmabile che assegna (25-18) la parità dei set.
Nell’intervallo le direttive di mister Monaco sembrano rimettere in carreggiata la formazione capitanata da Zanette che apre un break di +4 sul punteggio di 7-11, punito con un rosso sventolato al tecnico galatinese.
Sanzione incomprensibile arrivata dopo una conclusione a favore dei salentini, che non avevano motivo di innescare alcuna protesta, se non per una precisazione fatta rilevare dal tecnico ospite nei termini e modi consentiti. Ma così non è stato.
L’ace di Scita sul 9-13 è l’ultima fiammata dell’Olimpia Sbv che concede un break da baratro (+8 )ai padroni di casa, abili a capovolgere il punteggio (17-15). D’Alba con un muro ad uno su Ammirati stabilisce la parità (20-20), mentre un lodevole Zanette con il punto numero 23 accende qualche speranza di riagguantare il set.
Brucia le speranze blucelesti un sontuoso Ammirati, cercato ripetutamente dal suo regista Coppola, che però non sbaglia e porta la sua squadra sul 2-1.
Nel quarto set Galatina non morde e perde grinta. Calano le percentuali di ricezione positiva e la difesa vacilla, nonostante Pacelli provi a tenere agganciata alla partita la sua squadra. Lo scoramento nella compagine salentina è inversamente proporzionale all’entusiasmo con cui il Pomigliano va ripetutamente a segno chiudendo la gara con un 25-18 inappellabile.
Essersi smarriti così nei momenti cruciali è il tema su cui s’incentrerà l’analisi della gara da parte di mister Monaco, unitamente alle valutazioni tecniche, nella settimana prossima alla ripresa degli allenamenti.
Ritrovare la condizione è tassativo per il gruppo galatinese, soprattutto alla luce di quanto offre la quinta giornata che vede ospite al PalaPanico una temutissima Pozzuoli, candidata alla promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *