Uno strepitoso Matteo Fiore incoronato Campione del Mondo U21 a Konya, in Turchia, nell’ultimo atto dei Mondiali Giovanili 2022!

Il giovane azzurro ha sfidato ieri il macedone Vitomir Trajkovski per la medaglia più pregiata e lo ha battuto nettamente andandosi a conquistare una meritatissima medaglia d’oro negli 84 kg di kumite.

Poco prima di lui, anche Alessio Ghinami nel kata individuale U21 ha conquistato una medaglia di bronzo, avendo la meglio sullo statunitense Mason Powell, grazie a una grandissima prestazione. Risultato finale: 25.72 a 25.4.

Ghinami Bronzo U21 Mondiali 2022

Quinto posto, infine, per Elena Roversi e per le due squadre di kata. Elena si è arresa alla filippina Sakura Alforte per una manciata di punti (24.6 a 24.54), mentre i ragazzi del kata hanno ceduto il passo alla Francia (25.2 a 24.66) e le ragazze all’Indonesia (23.94 a 23.82).

Il bottino totale degli azzurrini è di 7 medaglie, tra cui 5 bronzi nel kumite juniores con Guido Squillante (55 kg), Emma Colletti (48 kg), Rebecca Ortu (53 kg), Irene Marturano (59 kg) e Anna Pia Desiderio (+59 kg), 1 bronzo nel kata U21 con Alessio Ghinami e 1 oro con Matteo Fiore negli 84 kg di kumite U21. Infine, 5 quinti posti chiudono il grande percorso del team italiano in Turchia.

“Complimenti a tutti i tecnici della sezione giovanile, – ha detto il DTN Luca Valdesi – a Gennaro Talarico che ha fatto un grande lavoro per portare Matteo alla vittoria del Mondiale e a tutti i membri della Commissione Nazionale Giovanile e ai tecnici”.

 

Bergamelli bronzo a Sarajevo, Zucco a Perth, Sechi e Salvadori a Koper.

Bronzo di Enrico Bergamelli agli Europei U23 a Sarajevo, bronzo per Agnese Zucco a Perth in Australia nell’Oceania Open e doppio bronzo in Slovenia con Gabriele Sechi e Sara Salvadori nella Koper Cadet European Cup, sono questi i risultati del sabato del judo internazionale.

“Sono venuta qui dall’altra parte del mondo da sola -ha detto Agnese Zucco– e posso dire di aver arricchito il mio bagaglio di esperienza con questa gara. Non sono pienamente soddisfatta del risultato, so che meritavo di più, ma non vedo l’ora di tornare in palestra per lavorare e correggere i miei errori in vista dei prossimi appuntamenti. Ringrazio in primis la mia famiglia che mi ha permesso di essere qui e che mi sostiene da sempre con entusiasmo e orgoglio. Grazie alla mia palestra, il Fitness Club Nuova Florida, che ormai da un paio di anni è per me come una famiglia. E grazie anche a chi si è seduto in sedia e a chi stamattina si è svegliato all’alba per seguirmi! E siccome domani è la sua festa, questa medaglia la voglio dedicare a nonna!”

La seconda giornata dei Campionati Europei U23 a Sarajevo hanno portato la terza medaglia per l’Italia con Enrico Bergamelli, che ha conquistato il terzo posto nei 100 kg.

“Ieri questo risultato è stato inaspettato, ma assolutamente cercato -ha detto Enrico Bergamelli- ancora non è del colore che vorrei, ma sono comunque davvero molto contento del risultato. Volevo ringraziare la nazionale ed i tecnici, il centro sportivo Carabinieri, i miei amici, chi faceva il tifo da casa, la mia ragazza ed i miei genitori”.

Buona prova anche quella di Cecilia Betemps, che si è piazzata al settimo posto nei 70 kg.

Risultati seconda giornata Europei U23 (domenica mixed teams)

70: 1. Samira Bock (Ger), 2. Kaila Issoufi (Fra), 3. Nataliia Chystiakova (Ukr) e Friederike Stolze (Ger), 7. Cecilia Betemps (Ita)

78: 1. Petrunjela Pavic (Cro), 2. Lea Schmid (Ger), 3. Liz Ngelebeya (Fra) e Nikolett Sagi (Hun)

+78: 1. Hilal Ozturk (Tur), 2. Ruslana Bulavina (Ukr), 3. Oxana Diacenco (Mda) e Nicki Norcic (Slo)

81: 1. Arnaud Aregba (Fra), 2. Tizie Gnamien (Fra), 3. Muhammed Koc (Tur) e Georgi Gramatikov (Bul)

90: 1. Nika Kharazishvili (Geo), 2. Marat Kryzhanskyi (Ukr), 3. Aleksa Mitrovic (Fra) e Guy Gurevitch (Isr)

100: 1. Ilia Sulamanidze (Geo), 2. Zsombor Veg (Hun), 3. Enrico Begramelli (Ita) e Marvin Belz (Ger)

+100: 1. Richard Sipocz (Hun), 2. Munir Ertug (Tur), 3. Saba Inaneishvili (Geo) e Serafim Kompaniez (Isr)

Due terzi posti sono stati conquistati in Slovenia nella Koper Cadet European Cup (331 atleti, 22 nazioni) con Gabriele Sechi nei 50 kg e Sara Salvadori nei 44 kg, mentre Thomas Sassi ed Alice Bersellini si sono piazzati al quinto posto rispettivamente nei 50 e 48 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto