La squadra guidata da Daniele Zoratto, sotto di un gol nel primo tempo, sfrutta le reti di due neoentrati per aggiudicarsi la prima partita della manifestazione in corso in Francia: giovedì si torna in campo contro la Svizzera.

L’avventura della Nazionale Under 16 nel Torneo ‘Val de Marne’ è iniziata nel modo migliore: a Limeil Brévannes, l’Italia ha battuto 2-1 in rimonta il Belgio (stesso risultato della passata edizione contro i belgi), al termine di una partita molto equilibrata e in cui la squadra di Daniele Zoratto era andata in svantaggio dopo sette minuti per effetto di un gran gol di sinistro segnato da Karetsas. Nella ripresa, sono stati due neoentrati a capovolgere il risultato: il pareggio lo ha realizzato al 28′ Alessandro Di Nunzio (Roma) con un tiro al volo sotto alla traversa dopo una respinta della difesa belga, quattro minuti prima del definitivo 2-1 di Stefano Maiorana (Fiorentina), che ha superato il portiere Doucouré.

“Nonostante lo svantaggio subito dopo pochi minuti, mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che ha imposto il suo gioco e continuato a fare la partita – le parole di Zoratto -. Abbiamo affrontato un avversario composto da giocatori molto veloci e tecnici, cosa che ci ha portati a disputare una partita di grande intensità. E sono molto contento che anche i ragazzi entrati a gara in corso abbiano contribuito a questa vittoria”.

L’Italia, che lo scorso anno chiuse il torneo al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, tornerà in campo giovedì 3 alle ore 14 a Bry Sur Marne contro la Svizzera, per chiudere con il match di sabato alle 16 a Bonneuil Sur Marne contro i padroni di casa della Francia.

Il programma del torneo

Prima giornata (1° novembre)
Ore 14: Belgio-ITALIA 1-2
Ore 16: Francia-Svizzera (Stade Duvauchelle – Creteil)

Seconda giornata (3 novembre)
Ore 14: Svizzera-ITALIA (Complexe Sportif des Maisons Rouges – Bry Sur Name)
Ore 16: Francia-Belgio (Complexe Sportif P. Deuleveult – Le Plessis Trevise)

Terza giornata (5 novembre)
Ore 14: Svizzera-Belgio (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)
Ore 16: Francia-ITALIA (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *