Arriva finalmente il weekend dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail che vanno in scena in Thailandia, a Chiang Mai. È l’edizione più attesa per l’evento iridato che manca in calendario da tre anni, dall’epoca pre-pandemia. Ma è anche la prima che riunisce tutte le specialità, come già avvenuto agli Europei di inizio luglio a El Paso, nelle Canarie, dove l’Italia ha chiuso in cima al medagliere con cinque ori e tredici piazzamenti sul podio. Stavolta la concorrenza è di livello globale per il ritorno delle nazioni africane che erano state invece assenti nell’ultima occasione, quella del 2019 in Argentina. Tre giornate, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, con dieci gare in programma e per tutti ci sarà da confrontarsi con il clima caldo e umido tipico di queste zone. Al via 41 azzurri che cercano di ribadire la tradizione del movimento a cominciare dal campione europeo Cesare Maestri, protagonista della rassegna continentale per aver festeggiato l’oro nella gara “only up” e l’argento in quella di salita e discesa. Anche qui il trentino doppierà l’impegno venerdì e domenica come l’altro big azzurro Xavier Chevrier, già oro europeo cinque anni fa, mentre scattano da favoriti gli atleti di Kenya e Uganda.

Si presenta compatta la squadra femminile guidata da ex campionesse mondiali del calibro di Valentina Belotti, nella sola salita, e di Alice Gaggi nella prova “up and down”. Non manca la curiosità per assistere al debutto di Valeria Roffino, specialista del cross, in una Nazionale di corsa in montagna al suo rientro in azzurro dopo la maternità. Nel trail, che mette in palio i titoli sabato, partono con fondate ambizioni di un piazzamento di vertice l’altoatesino Andreas Reiterer, nella gara di 78 km, e Francesco Puppi, argento mondiale delle lunghe distanze nell’ultima edizione, schierato nella prova “short” di 38 chilometri. E poi domenica toccherà anche agli under 20 per farsi valere sul tracciato di salita e discesa: tra gli uomini soprattutto Elia Mattio, campione continentale proprio in questo format, e al femminile Axelle Vicari, due volte (argento e bronzo) sul podio individuale europeo. Prevista la diretta video streaming sulla pagina Facebook della manifestazione.

 

MARATONA DI NEW YORK CON DANIELE MEUCCI
Dal ponte di Verrazzano fino a Central Park, è il mito della maratona di New York che celebra la sua edizione n. 51, nel pomeriggio italiano di domenica, con una marea di cinquantamila runners attesi sulle strade della Grande Mela. La quota-Italia tra i top runners della maratona più famosa al mondo è rappresentata da Daniele Meucci, alla sua terza uscita dell’anno sui 42,195 km. L’azzurro dell’Esercito, campione d’Europa a Zurigo nel 2014, torna in azione a distanza di meno di tre mesi dalla maratona della rassegna continentale di Monaco di Baviera, terminata al tredicesimo posto con il tempo di 2h14:22 risultando il migliore del team italiano maschile. In questa stagione l’ingegnere pisano, 37 anni, allenato da Luciano Di Pardo e Giada Bertucci, ha siglato il personale a Siviglia nel mese di febbraio scendendo per la prima volta sotto le due ore e dieci con 2h09:25. Si tratta della sua terza volta nella maratona di New York dopo le partecipazioni del 2013 (decimo) e del 2018 (cinquantunesimo, in corsa senza fini agonistici).

A un anno dallo straordinario terzo posto di Eyob Faniel, e nell’edizione 2022 che riapre le porte a centinaia di runners italiani, Meucci è annunciato in un cast al solito stellare. Al maschile, ci riprova il keniano campione in carica Albert Korir, a segno nella scorsa stagione in 2h08:22. A sfidarlo saranno, tra gli altri, il secondo classificato del 2021 Mohamed El Aaraby (Marocco), l’etiope vincitore di Londra 2020 Shura Kitata, il keniano che in stagione ha trionfato a Boston Evans Chebet, l’olandese vicecampione olimpico Abdi Nageeye. Ricca d’interesse anche la gara femminile che ospiterà il debutto in maratona della keniana due volte campionessa del mondo dei 5000 Hellen Obiri. Riflettori puntati sulla regina dello scorso anno Peres Jepchirchir (Kenya), oro olimpico di Tokyo nonché vincitrice a Boston in aprile, sulla campionessa del mondo di Eugene Gotytom Gebreslase (Etiopia) e sull’israeliana bronzo mondiale Lonah Chemtai Salpeter.

DIRETTA TV – La maratona di New York sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 6 novembre dalle 14.35 alle 17.15.

 

ROAD TO EUROCROSS: START DALLA VALSUGANA
Nel ricordo di Mauro Andreatta. Domenica mattina la stagione del cross trentino e nazionale riparte da Levico Terme (Trento) per un Cross della Valsugana dai profondi significati, a pochi giorni dalla scomparsa dell’ideatore, presidente ed anima del Gs Valsugana Trentino, venuto a mancare in chiusura di ottobre al termine di una strenua battaglia con la malattia. La stagione della corsa campestre riparte quindi dalle sponde del Lago di Levico, con il Gs Valsugana Trentino chiamato all’impegno organizzativo che precede di cinque settimane la rassegna torinese degli Europei di cross. Proprio per questo la prova valsuganotta va a rivestire un ruolo di preminente importanza in vista delle sfide europee di Venaria Reale (Torino), dando l’occasione di mettersi in mostra a diversi pretendenti per una maglia azzurra l’11 dicembre.

Tra gli oltre 300 attesi protagonisti della domenica levicense vanno sottolineate alcune presenze importanti, a cominciare dalla carabiniera cembrana Angela Mattevi (Carabinieri) ormai totalmente ristabilita e pronta a rimettersi in gioco su un terreno che conosce bene e che ha già saputo regalarle spunti interessanti. Elisa Bortoli (Esercito), Gaia Colli (Carabinieri), Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) e la compagna di allenamenti Linda Palumbo (Us Quercia Trentingrana) – entrambe sono reduci da un periodo di allenamento al Tuscany Camp – sembrano essere le avversarie più accreditate nel cross lungo. Da seguire anche il rientro agonistico di Francesca Tommasi (Esercito). La prova maschile che propone diversi profili più volte già in azzurro come Michele Fontana (Aeronautica), Jacopo De Marchi (Esercito) o Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana); inserito su indicazione della struttura tecnica federale anche un test sul cross corto dove si segnala soprattutto la presenza di Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

 

EUROPEI DI CROSS: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito media per gli Europei di cross Piemonte 2022 in programma al Parco La Mandria di Venaria Reale (Torino) domenica 11 dicembre. Per accreditarsi c’è tempo fino al 21 novembre: gli operatori dei media interessati possono fare richiesta utilizzando uno dei seguenti link

Digital press

Written press

Photographer

Non-rights holders

INFO: https://www.fidal.it/content/EuroCross-procedura-accrediti-media/143948

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *