Non riesce l’impresa alla Leo Shoes Casarano che è costretta a cedere il passo ad un Tuscania più cinico nei momenti topici della gara quando ha fatto valere la maggiore esperienza rispetto agli avversari.

La formazione laziale ha portato a casa il successo con il maggior scarto possibile, sebbene tutti e tre i set disputati siano stati combattuti fino alle battute finali quando puntualmente i rossoazzurri si sono disuniti non riuscendo a trovare la giocata vincente, al contrario degli avversari bravi a sfruttare ogni occasione di break capitatagli.

L’inizio del match viaggia sui binari dell’equilibrio, la Leo Shoes si affida al solito Cianciotta e allo schiacciatore polacco Ciupa mentre il Tuscania ha in Corrado e nei centrali Festi e Aprile i terminali offensivi maggiormente decisivi.

Si gioca punto a punto sino alle fasi cruciali: sul 18-19 gli ospiti hanno la palla per il doppio vantaggio ma la sprecano e da qui il Tuscania firma l’allungo determinante che vede i laziali conquistare il primo set (25-22).

Simile copione si ha nel set successivo: gli ospiti provano ad allungare con Ciupa ma quando è il momento di conservare il vantaggio, si disuniscono e fanno difficoltà a confezionare attacchi vincenti. Tuscania fa valere la maggiore esperienza e trascinata da un Corrado inarrestabile firma l’ennesima rimonta e si porta sul doppio vantaggio nel computo dei set (25-20).

Nel parziale successivo la Leo Shoes parte nuovamente bene ma si tratta di un fuoco di paglia: i padroni di casa ristabiliscono presto la parità e determinati nel voler chiudere la contesa spingono forte. I rossoazzurri rimangono in gara fino a metà set quando è il Tuscania a fare la voce grossa e a compiere l’allungo decisivo (25-21) che consegna set, match e tre punti ai padroni di casa.

Maury’s Com Cavi Tuscania – Leo Shoes Casarano 3-0 (25-22, 25-20, 25-21) – Maury’s Com Cavi Tuscania: Leoni 1, Sacripanti 11, Aprile 4, Onwuelo 9, Corrado 16, Festi 11, Sorgente (L), Ruffo 0. N.E. Quadraroli, Stamegna, Cipolloni Save, Licitra, Menchetti. All. Passaro. Leo Shoes Casarano: Fanizza 0, Cianciotta 14, Peluso 5, Marzolla 10, Ciupa 7, Matani 4, Guadagnini 0, Prosperi Turri (L), Rampazzo 0, Floris 2, Ulisse 2. N.E. Moschese. All. Licchelli. ARBITRI: Proietti, Usai. NOTE – durata set: 35′, 34′, 33′; tot: 102′.