Si è tenuto oggi alle 17 presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, il sorteggio ufficiale per la composizione delle pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023 di pallavolo.

Per l’Italia il 2023 sarà una stagione ricca di appuntamenti e i milioni di fans che seguono regolarmente le Nazionali avranno la possibilità di ammirare dal vivo le loro beniamine e beniamini: il nostro paese ospiterà, infatti, entrambi i tornei.

Campionati Europei Maschili verranno organizzati da ItaliaBulgariaIsraele e Macedonia del Nord con i campioni continentali e mondiali allenati da Ferdinando De Giorgi che avranno, dunque, la possibilità di giocare in casa, come noto, l’intero torneo con le finali in programma a Bologna. Italia e Bulgaria sono già stati Paesi co-organizzatori nel 2015, mentre Israele e Macedonia del Nord (che ospiteranno ciascuna un girone della prima fase) sono all’esordio in questo ruolo.
Per quanto riguarda invece l’Europeo Femminile saranno BelgioItaliaEstonia e Germania ad ospitare le migliori atlete del Vecchio Continente. Il CT Mazzanti e le sue ragazze giocheranno in casa le partite valevoli fino ai quarti di finale con i match che garantiranno le medaglie in programma in Belgio.

Le 24 squadre partecipanti per ciascun torneo sono i 4 Paesi Organizzatori, le qualificate in base all’edizione precedente e quelle reduci dai processi di qualificazione. Come per le ultime edizioni i paesi organizzatori avranno la possibilità di scegliere un’avversaria tra quelle provenienti dai tornei di qualificazione.

DIRETTA TV/STREAMING
L’evento sarà trasmesso in diretta TV su Rai Sport (QUI)e in diretta streaming sui canali YouTube (QUI) e Facebook (QUI) della CEV.

Sitting Volley, Indetta la Coppa Italia Maschile e Femminile 2022

La Federazione Italiana Pallavolo ha indetto la Coppa Italia Maschile e Femminile di sitting volley 2022. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è riservata alle società che si sono classificate nelle prime quattro posizioni dei rispettivi campionati.

La Coppa Italia Maschile 2022 è in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre a Vibo Valentia e vedrà scontrarsi in campo i campioni d’Italia di Nola Città dei Gigli, l’Alta Resa Pordenone, la Cedacrì Sitting Volley GiocoParma e la Synergie Fermana.
Giovedì 8 dicembre a Santena (TO) invece, a contendersi la Coppa Italia Femminile 2022 saranno le campionesse d’Italia della Dream Volley Pisa, la Cedacrì Sitting Volley GiocoParma, il Volley Club Cesena e la Diasorin Fenera Sitting Volley Chieri ’76.

FORMULA – Le quattro squadre si affronteranno nella prima giornata in due semifinali incrociate basate sulla classifica finale del Campionato Italiano 2022. Nella seconda giornata le squadre perdenti saranno impegnate nella finale 3/4° posto, mentre le squadre vincenti si affronteranno nella finale valevole il titolo. Il torneo femminile si disputerà in un’unica giornata con le due semifinali in programma la mattina e le due finali nel pomeriggio.

CALENDARI
Coppa Italia 2022 maschile

3 dicembre, ore 17: Pordenone-Parma
3 dicembre, ore 19: Nola-Fermo
4 dicembre, ore 9.30: Finale 3/4° posto
4 dicembre, ore 11.30: Finale 1/2° posto

Coppa Italia 2022 femminile
8 dicembre, ore 10: Parma-Cesena
8 dicembre, ore 12: Pisa-Chieri
8 dicembre, ore 17: Finale 3/4° posto
8 dicembre, ore 19: Finale 1/2° posto

L’ALBO D’ORO QUI.