Nell’ultima giornata della Coppa del Mondo Paralimpica di Eger l’Italia ha chiuso la sua partecipazione con un primo e un terzo posto nelle gare a squadre.
A trionfare sulle pedane ungheresi sono stati gli atleti della squadra italiana di sciabola maschile Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi e Gianmarco Paolucci, che hanno dominato la prova fin dall’inizio. Ai quarti hanno battuto 45-36 l’Ungheria, in semifinale il match punto a punto contro l’Ucraina è andato ai portacolori azzurri col punteggio di 45-43 e ha dato loro la certezza del podio. Un risultato che è diventato il migliore possibile con la vittoria in finale contro la Germania grazie a un’ultima frazione di Giordan che ha ribaltato la situazione: dal 40-36 in favore dei teutonici il romano ha piazzato ben nove stoccate che hanno permesso al team del CT Marco Ciari di chiudere l’assalto sul 45-41 e di festeggiare il successo.
Il terzo posto è arrivato nella prova di spada open: la squadra formata da Emanuele Lambertini, Gianmarco Paolucci, Veronica Martini e Rossana Pasquino ha prima superato la Corea 20-14, poi in semifinale ha ceduto alla Francia 20-17. Nella finale per il terzo gradino del podio gli azzurri sono riusciti ad avere la meglio sulla Polonia grazie alla stoccata decisiva del 20-19.
Quarto posto, invece, per le fiorettiste Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Alessia Biagini. Le azzurre avevano vinto il primo assalto nei quarti contro la Thailandia col punteggio di 45-37, ma sono state battute in semifinale dall’Ucraina 45-33. Nella “finalina” per il terzo posto la squadra italiana è stata superata dalla Georgia 45-33, perdendo così la possibilità di salire sul podio.
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Eger (Hun), 20 novembre 2022
Classifica (16): 1. Ungheria, 2. Ucraina, 3. Georgia, 4. ITALIA, 5. Hong Kong, 6. Thailandia, 7. Corea, 8. Usa
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Eger (Hun), 20 novembre 2022
Classifica (9): 1. ITALIA, 2. Germania, 3. Ucraina, 4. Francia, 5. Ungheria, 6. Polonia, 7. Grecia, 8. Brasile
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – SPADA OPEN – Eger (Hun), 20 novembre 2022
Classifica (7): 1. Ucraina, 2. Francia, 3. ITALIA, 4. Polonia, 5. Corea, 6. Brasile, 7. Grecia