Al Centro Federale Pavesi di Milano, nell’anticipo della 10ª giornata, non riesce l’impresa al Club Italia che esce sconfitto 0-3 (21-25, 17-25, 18-25) dal match con la capolista Valsabbina Millenium Brescia.

Ottimo avvio del match da parte delle azzurrine che sono riuscite a sorprendere le avversarie a condurre per buona parte il primo set. Pian piano, poi, sono emerse le differenze tra le due formazioni e la squadra bresciana è riuscita imporre il proprio gioco e a far pesare la propria esperienza, confermando il proprio valore.  

Miglior realizzatrice di serata Josephine Obossa autrice di 16 punti (3 muri, 41% in attacco). Tra le azzurrine ha chiuso il match in doppia cifra la schiacciatrice Dominika Giuliani con 12 punti (1 ace, 2 muri, 41% in attacco).

Il Club Italia tornerà in campo domenica 18 dicembre per l’11ª e ultima giornata d’andata della regular season. Nel prossimo weekend le azzurrine affronteranno in trasferta la Futura volley Giovani Busto Arsizio.

CRONACA – Coach Michele Fanni per l’avvio del match contro Brescia si affida al sestetto composto dalla diagonale Passaro-Adriano, dalle schiacciatrici Giuliani e Viscioni, dalle centrali Modesti e Acciarri e il libero Ribechi.

Dall’altra parte della rete il tecnico Alessandro Beltrami schiera invece lo starting six con Orlandi, Torcolacci, Obossa, Cvetnic, Consoli, Boldini e il libero Scognamillo.

Il Club Italia entra in campo con il piglio giusto (2-0), Brescia prende subito il ritmo (2-2, 5-5), ma sono le azzurrine ad avere maggiore determinazione: Giuliani e compagne tornano in vantaggio (7-5) e respingono i diversi tentativi di recupero di Brescia (9-9, 11-11) riportandosi sul +2 (13-11, 15-13). Decisivo l’ultimo assalto delle leonesse che ristabiliscono la parità (16-16) e allungano il passo (16-19). Le azzurrine faticano a ritrovare fluidità nel proprio gioco (17-20) e la formazione ospite ne approfitta per allungare (18-22) e conquistare il primo set (21-25).

Sulla scia del set precedente è Brescia ad aggredire il campo in avvio di seconda frazione (1-5). Un time out chiamato da coach Fanni rimette ordine tra le azzurrine che piazzano il break che vale la parità (2-6, 6-6). Le due formazioni viaggiano quindi punto a punto fino al 9-9 quando è Brescia ad allungare nuovamente e a spingersi sul +5 (9-14). Il Club Italia fatica a trovare le giuste contromisure e la squadra ospite mantiene il vantaggio (14-19) e conquista anche il secondo set (17-25).

Cambi nel sestetto del Club Italia per l’avvio della terza frazione: Esposito prende il posto di Adriano, mentre Micheletti sostituisce Modesti al centro.

E’ Brescia a spingere forte sull’acceleratore (1-4). Il time out chiamato da coach Fanni rimette in marcia le azzurrine che accorciano (4-5), ma non riescono a completare la rimonta. Le leonesse allungano nuovamente e si spingono sul +5 (5-10). Con pazienza le azzurrine provano a ritrovare buon ordine e accorciano (9-11) ma non riescono a sfruttare la scia per riagganciare le avversarie. Brescia continua a imporre il proprio gioco (10-17), si mantiene avanti (12-21) e conquista set e partita (18-25).

MICHELE FANNI: “Il giudizio di ieri sera è fortemente influenzato dalla formazione che c’era dall’altra parte della rete. Brescia è la squadra prima in classifica e ha un gioco molto diverso rispetto alle squadre che abbiamo incontrato fino a questo momento. Non siamo abituati ad avversari che giocano una palla così veloce ed eravamo abbastanza certi che saremmo andati in difficoltà contro una formazione che ha questo modo di giocare. Da non dimenticare poi che Brescia è una squadra di valore e ha l’obiettivo di vincere e provare a salire in A1. Guardando l’andamento dei nostri numeri verrebbe da dire che abbiamo avuto un andamento altalenante, ma va però valutato che ci hanno preso le misure e noi abbiamo fatto fatica a fare bene le nostre cose. Siamo partiti bene e ci siamo un po’ spenti durante la partita, dall’altra parte invece, forse sono rimaste un po’ sorprese dal nostro approccio, poi invece sono venute fuori esprimendo al meglio il loro gioco e mettendoci in difficoltà”.

CLUB ITALIA – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-3 (21-25, 17-25, 18-25)

CLUB ITALIA: Giuliani 12, Modesti, Adriano 3, Viscioni 8, Acciarri, Passaro 1; Ribechi (L), Amoruso 1, Batte 1, Micheletti, Esposito 5, Monaco. Ne: Despaigne, Peroni (L). All. Fanni.

BRESCIA: Orlandi 10, Torcolacci 11, Obossa 16, Cvetnic 7, Consoli 3, Boldini 6; Scognamillo (L), Munarini, Zorzetto 1. Ne: Pamio, Foresi, Ratti. All. Beltrami.

ARBITRI: Stefano Nava e Denise Galletti.

DURATA SET: 23’, 22’, 22’.

CLUB ITALIA: 3 a, 9 bs, 6 mv, 21 et

BRESCIA: 3 a, 14 bs, 10 mv, 25 et