In occasione delle celebrazioni della Hall Of Fame della pallavolo italiana tenutesi mercoledi a Bologna, sono stati presentati i trailer di due nuovi docufilm sportivi che vedranno come protagoniste le nazionali azzurre. Il 2022 è stato un anno straordinario per la pallavolo e nella stagione d’oro del volley azzurro arrivano due bellissime produzioni di Rai Sport e Sky Sport.

Il primo dal titolo “Un anno straordinario”, è un docufilm sulla memorabile impresa della Nazionale maschile capace di vincere nel 2021 i Campionati Europei e nel 2022 laurearsi Campione del Mondo e la cavalcata delle azzurre di Davide Mazzanti agli Europei vinti in finale contro la Serbia, fino al primo posto nella VNL e al bronzo iridato nel 2022. Il documentario, realizzati da A.F. Project per Rai Sport, patrocinato e coprodotto dalla Federazione Italiana Pallavolo, vuole essere occasione per raccontare le azzurre e agli azzurri capaci in sole due stagioni sportive di raggiungere risultati straordinari. Il film, che andrà in onda su Rai 2 il 13 gennaio e disponibile anche su Rai Play, farà rivivere le emozioni di quegli indimenticabili momenti attraverso il racconto dei protagonisti che con le loro gesta hanno scritto un nuovo, importante capitolo della storia del volley italiano e mondiale.

L’altro è il docufilm Sky “Ragazzi d’Oro” che racconta il percorso della fantastica vittoria nel Campionato del Mondo ventiquattro anni dopo l’ultimo successo iridato maschile. A rendere frizzante il film, in onda in prima visione tv venerdì 16 alle ore 19 dicembre su Sky Sport Uno e disponibile anche on demand, ci saranno gli interventi del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi e degli azzurri campioni del mondo. Il docufim percorrerà le tappe del viaggio mondiale, un racconto che non si concentra solo sul campo, ma lascia spazio alle emozioni dei protagonisti.

European Championship Division B di sitting volley: una vittoria e una sconfitta per gli azzurri

La Nazionale maschile di sitting volley ha chiuso con una convincente vittoria all’esordio contro la Repubblica Ceca e una sconfitta, arrivata solo al tie-break, contro la Slovenia la prima giornata dell’European Championship Division B Men, torneo di qualificazione ai prossimi Campionati Europei, in corso di svolgimento nella città di Mont-Saint-Aignan in Francia.
Gli azzurri, guidati in panchina dal CT Alireza Moameri, hanno infatti in mattinata regolato con un netto 3-0 (25-16, 25-16, 25-10) la Repubblica Ceca e in serata si sono dovuti arrendere alla Slovenia con il punteggio di 3-2 (25-21, 23-25, 25-19, 27-25, 15-13)

La vittoria all’esordio contro la formazione ceca è arrivata al termine di una gara nella quale gli azzurri hanno avuto il pieno controllo della situazione dall’inizio alla fine dell’incontro. La squadra ceca non è quasi mai riuscita a contrastare il gioco espresso da Gamba e compagni, bravi a rimanere sempre concentrati e a non lasciare praticamente scampo agli avversari.

Nella seconda gara di giornata, gli azzurri sono partiti bene nel primo set, ma con il proseguire delle azioni la Slovenia ha ripreso coraggio e ha chiuso in proprio favore il parziale. Pronta la risposta dei ragazzi di Moameri che al rientro in campo hanno guadagnato un buon margine tenuto fino alla fine. Nella terza frazione l’Italia non è riuscita ad incidere e gli avversari hanno preso il largo e chiuso 25-19 il set. Nel quarto Gamba e compagni sono partiti forte e una volta avanti hanno amministrato il vantaggio, per poi chiudere 25-17. Nel tie-break dopo un’altalena lunghissima di emozioni sono stati gli sloveni a conquistare il match (15-13).

Oggi l’Italia è tornata nuovamente in campo per affrontare nell’ultimo match della Pool B l’Ungheria alle ore 11. Conclusa la fase a gironi, la manifestazione proseguirà poi con quarti di finale, semifinali e finali.

Federico Ripani (video QUI): “Siamo molto soddisfatti per la vittoria nel primo match contro la Repubblica Ceca in questo torneo di qualificazione ai Campionati Europei. Il lavoro fatto in questi ultimi mesi con il coach Alizera è stato inteso e inizia a dare i suoi frutti. Nella partita di ieri la Repubblica Ceca non è mai riuscita a metterci in difficoltà e abbiamo gestito al meglio i vari momenti della gara”. 

Davide Nadai (video QUI): “La partita di ieri sera contro la Slovenia è stata lunga e molto sofferta. Abbiamo provato fino alla fine a conquistare la vittoria. Siamo in una fase in cui nuovi giocatori sono entrati a far parte del gruppo e stiamo lavorando molto sull’amalgama di squadra e sulla tecnica individuale.  Siamo molto fiduciosi per il proseguo e vogliamo portare a casa un risultato positivo da questa competizione”.  

Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube ParaVolley Europe (QUI).

Nazionali partecipanti
Francia, Lituania, Lettonia e Inghilterra, Italia, Slovenia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Calendario e risultati

POOL A
15 DICEMBRE

Francia-Lituania 1-3 (20-25, 15-25, 25-20, 13-25)
Lettonia-Inghilterra 3-1 (21-25, 25-15, 25-10, 25-13)
Francia-Lettonia 0-3 (14-25, 12-25, 20-25)
Lituania-Inghilterra 3-1 (21-25, 25-15, 25-10, 25-13)

16 DICEMBRE
ore 9: Inghilterra-Francia
ore 9.30: Lettonia-Lituania

POOL B
15 DICEMBRE
Slovenia-Ungheria 1-3 (23-25, 24-26, 25-21, 21-25)
Italia-Repubblica Ceca 3-0 (25-16, 25-16, 25-10)

Ungheria-Repubblica Ceca 3-0 (25-23, 25-21, 25-20)
Slovenia-Italia 3-2 (25-21, 23-25, 25-19, 27-25, 15-13)

16 DICEMBRE
ore 11: Italia-Ungheria
ore 11.30: Repubblica Ceca-Slovenia

Tutta le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito della manifestazione QUI.

Beach Volley: Vienna ospiterà i Campionati Europei 2023

Sarà Vienna (Austria) la città dove si svolgeranno i Campionati Europei 2023 di beach volley. Dopo aver ospitato la rassegna iridata nel 2017, la rassegna continentale nell’estate del 2021 e la prima edizione della Nations Cup lo scorso agosto, la capitale austriaca dal al 6 agosto 2023 accoglierà ancora una volta le stelle di questo sport in una manifestazione che promette grande spettacolo.

Dopo l’ultima edizione, andata in scena la scorsa estate a Monaco di Baviera 2022, il Campionato Europeo torna dunque a Vienna, a sottolineare di fatto la reputazione della capitale austriaca come vera e propria “casa” del beach volley d’élite.