Chi è l’atleta che ti ha fatto più emozionare in questa stagione? Dopo le imprese di Tokyo, l’atletica italiana ha vissuto un’altra annata meravigliosa, ricca di protagonisti già consolidati e di volti nuovi. La Federazione Italiana di Atletica Leggera lancia l’iniziativa Atleta dell’Anno 2022 per premiare simbolicamente i migliori atleti della stagione, i più amati, i più apprezzati, con l’obiettivo di sottolineare le prestazioni di questa stagione sportiva degli azzurri. Durante il periodo natalizio tutti gli appassionati potranno votare i propri atleti preferiti sui profili social di Atletica Italiana (Facebook e Instagram) e contribuire alla scelta dell’Atleta dell’Anno 2022 con un “like”. Sono state individuate 7 categorie: Uomo dell’anno, Donna dell’anno, Squadra dell’anno, Under 20 dell’anno (uomini), Under 20 dell’anno (donne), Master dell’anno (uomini) e Master dell’anno (donne). In questa pagina troverete tutti i candidati.

CHI VOTA e QUANDO – Il periodo previsto per le votazioni è quello compreso tra venerdì 23 dicembre e mercoledì 28 dicembre. Come già nelle precedenti edizioni, oltre al voto social, sarà chiamato a esprimere le proprie preferenze anche un panel di esperti composto dai principali giornalisti italiani nell’ambito dell’atletica leggera. Il voto social e il voto degli esperti avrà pesi differenti (1/3 social2/3 esperti).

COME SI VOTA – Sui social (Instagram e Facebook) tutti gli utenti potranno esprimere la propria preferenza dal 23 dicembre cliccando “mi piace” sulla foto relativa al candidato (o ai candidati) preferiti. Al termine del periodo di votazione, le preferenze di Instagram e di Facebook per ogni candidato saranno sommate e sarà stilata una classifica tra i candidati di ognuna delle categorie. Per quanto riguarda il panel di esperti, invece, ognuno potrà esprimere fino a tre preferenze per ognuna delle categorie: al termine, allo stesso modo, sarà stilata una classifica. Il mix delle due classifiche (social e panel di esperti) secondo i differenti pesi indicati darà il verdetto sui vincitori.
LEGGI (tutti i candidati):

RADUNI: JACOBS A DUBAI, CRIPPA IN PORTOGALLO
Il 2023 comincia in raduno per molti atleti azzurri. Il campione olimpico dei 100 e della 4×100 Marcell Jacobs ha scelto Dubai come meta per i suoi allenamenti dal 29 dicembre al 28 gennaio, per preparare i primi appuntamenti della stagione indoor che culminerà negli Europei al coperto di Istanbul (2-5 marzo). Dai primi giorni del nuovo anno a Tenerife, nelle Canarie, lavoreranno alcuni dei medagliati azzurri dell’ultima stagione, tra cui il bronzo mondiale del salto in alto Elena Vallortigara, l’argento europeo del triplo Andrea Dallavalle, il campione olimpico della staffetta e bronzo continentale dei 200 Filippo Tortu, le staffettiste della 4×100 bronzo a Monaco. In Portogallo, a Monte Gordo, si preparerà il campione d’Europa dei 10.000 Yeman Crippa con i gemelli Ala Zoghlami e Osama Zoghlami, quest’ultimo bronzo agli Europei nei 3000 siepi. Volano a Stellenbosch, in Sudafrica, l’oro olimpico della 4×100 Fausto Desalu e i pesisti Zane Weir e Leonardo Fabbri. A Tenerife anche gli ostacolisti, ad Ancona i saltatori tra cui la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (e i multiplisti Dario Dester e Sveva Gerevini), a Formia un gruppo di velocisti della 4×100 e 4×400, a Tirrenia i lanciatori tra cui la campionessa del mondo U20 del martello Rachele Mori, a Castelporziano i marciatori, in casa dei campioni olimpici Antonella Palmisano e Massimo Stano.

IL MAGAZINE ATLETICA, ONLINE L’ULTIMO NUMERO DEL 2022
È online l’ultimo numero dell’anno della rivista Atletica, il periodico edito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con le maggiori firme italiane del nostro sport. La copertina è dedicata a due protagoniste azzurre degli Europei di cross di Venaria Reale, ovvero l’ultima frazionista della staffetta d’oro Gaia Sabbatini e la campionessa europea U23 Nadia Battocletti. Il quarto numero dell’anno, aperto proprio dal racconto di Piemonte 2022, è introdotto dall’editoriale del presidente FIDAL Stefano Mei intitolato “Cross da sogno verso Roma 2024” e dall’editoriale del direttore Fausto Narducci: “L’abbraccio nell’oro e nel fango, uniti si vince”. Tra i servizi anche un focus dedicato alla crescita di Pietro Arese e un’analisi sulla nuova vitalità del mezzofondo veloce azzurro. Tutta da leggere anche l’intervista al presidente della World Athletics Sebastian Coe.

Altri servizi sono dedicati allo stadio Paolo Rosi che ospita gli allenamenti di Jacobs e di molti altri sprinter azzurri (la “Giamaica di Roma”), alla regina della marcia Antonella Palmisano pronta al riscatto nel 2023, all’esperienza da allenatore di Fabrizio Donato, all’ascesa di Dario Dester primatista italiano del decathlon e alla sua storica compagna di allenamento Sveva Gerevini. 

In questo numero torna anche l’approfondimento dedicato alle società più gloriose d’Italia: sotto i riflettori, stavolta, c’è la Riccardi Milano. Le nuove esigenze dei runners e il rilancio post-Covid delle maratone è tra gli altri temi trattati. Dal fronte internazionale, spazio alle tre superstar europee: Ingebrigtsen, Duplantis e Bol. Oltre alle consuete rubriche (l’agenda dei risultati, i social, la montagna) il numero si chiude con l’amarcord su Pierfrancesco Pavoni e il suo argento nei 100 metri agli Europei di quarant’anni fa ad Atene.